Rosco

The Call Of The Cosmos

2014 (Media Roscom)
psych-pop

Sterling Roswell vanta un curriculum breve ma importante, la sua presenza nei Spacemen 3 e nei The Darkside garantisce una padronanza del linguaggio psych-rock che non viene smentita nel suo nuovo album, “The Call Of The Cosmos”.
Ciò nonostante va subito chiarito che il progetto Rosco non è affine alla psichedelia anni 70 frutto della commistione con le esuberanze tecniche e stilistiche del rock, il sound è più pioneristico e naif, più vicino al Joe Meek di colonne sonore come “I Hear A New World” o a Lee Hazlewood.

Le prime due tracce in verità erano state pubblicate su singolo: "Interplanetary Spaceliner" nel 2011 e "Give Peace Another Chance" su uno split single con Tone Rodent nel 2012, due vellutate ballate di pop psichedelico che farebbero la gioia di tutti i fan di Luke Haines.
Altrove regna quella fantasiosa mistura di space-pop barocco e ambient-psichedelico (“Island Of Ether”, “Counter Clock World”) che rende atipico e stimolante “Call Of The  Cosmos”,  con un omaggio ai Seeds nella cover version di “Tripmaker” e un'incursione in territori più dark nella cupa “Outskirts Of Infinity”.
Non mancano brani strumentali, che suonano come la perfetta colonna sonora di un racconto pubblicato su Urania (“Asteroid No. B-612”) con quelle dilatazioni sonore ingenue e ricche di fascino che provocavano meraviglia e stupore, e che influenzarono le prime sperimentazioni di Syd Barrett e le stralunate pop-song di Kevin Ayers.

Sterling Roswell con “Call Of The  Cosmos” ha aggiunto un altro tassello importante alla sua carriera di musicista, dimostrandosi anche un raffinato compositore di pop barocco (“The Girl From Orbit In Dub”) e un esploratore cosmico inquietante e curioso (“Time Is Of Teh Essence”).

25/08/2014

Tracklist

  1. Interplanetary Spaceliner 
  2. Give Peace Another Chance 
  3. The Girl From Orbit 
  4. Asteroid No. B 612 
  5. Island Of Ether 
  6. Tripmaker 
  7. Outskirts Of Infinity 
  8. Counter Clock World 
  9. Time Is Of The Essence

Rosco sul web