Taylor McFerrin

Early Riser

2014 (Brainfeeder)
soul, jazz, pop

Taylor McFerrin è il figlio di Bobby McFerrin, straordinario musicista che vanta una carriera eccezionale condita da un successo pop planetario, nel lontano 1988, con la cantilenante "Don't Worry Be Happy". 
Per il suo disco solista Taylor non ha seguito le orme del padre, cercando un approccio più defilato e sotterraneo, mescolando hip-hop, soul, jazz, pop e broken-beat. Sonorità perfettamente allineate all'estetica sperimentale della Brainfeeder di Flying Lotus, che si è occupato della stampa di "Early Riser".

Il suono di McFerrin Jr è morbido ed elegante, nato mescolando strumenti jazz (Taylor suona qualsiasi cosa) e campionamenti rubati a classici del soul e del rock. Ad aiutare il figlio d'arte nel trovare l'equilibrio tra colori jazz e aromi soul ci sono una manciata di ottimi musicisti, tra i quali il pianista Blue Note Robert Glasper e il compagno d'etichetta Thundercat (entrambi ospiti sulla sinuosa "Already There"); e nientemeno che papà Bobby e il pianista brasiliano Cesar Camargo Mariano sulla più accademica "Invisible/Visible".

Le altre voci sul disco sono quelle dello stesso Taylor ("Florasia"), di Nai Palm che scalda come una novella Erykah Badu la ballata "The Antidote", di Emily King, altrettanto seducente nella più elettronica "Decisions", e di Christina Ryat (altro nome su Brainfeeder) che ha aiutato Taylor a registrare la versione definitiva di "Place In My Heart".
Le dodici tracce in scaletta sono state selezionate da un archivio ben più cospicuo di demo mai completati. Chissà che Early Riser non sia il primo di una lunga serie di dischi. Da seguire. 

05/08/2014

Tracklist

  1. Postpartum 
  2. Degrees Of Light 
  3. The Antidote 
  4. Florasia 
  5. 4 AM 
  6. Stepps 
  7. Already There 
  8. Decisions 
  9. Blind Esthetics 
  10. Place In My Heart 
  11. Invisible / Visible 
  12. Pls Dnt Lstn

Taylor McFerrin sul web