Traams

Cissa

2014 (FatCat)
alt-rock

Nome caldissimo nella natia Inghilterra – i loro concerti incassano ormai sistematicamente il tutto esaurito – i Traams stanno iniziando a farsi largo anche dall'altra parte dell'oceano, come dimostra la chiamata al SXSW 2014, giusto riconoscimento arrivato a breve distanza dall'uscita del notevole esordio “Grin”.

Il terzetto proveniente dal West Sussex non si è però fermato alla pur intensa attività live: subito dopo la pubblicazione dell'Lp, al contrario, è tornato immediatamente in studio di registrazione e, di nuovo sotto l'egida di un duo di produttori d'eccezione (Mj degli Hookworms e Rory Atwell dei Test Icicles) ha dato vita a un pugno di brani autografi confluiti nell'Ep “Cissa”, edito sempre dalla Fat Cat, la prima a puntare forte sul progetto nato nel 2011.

Cinque canzoni per meno di venti minuti di musica dentro i quali la formazione di Chichester torna sulle strade già battute pochi mesi prima, confermando di muoversi a proprio agio nel riconoscibile alt-rock che mescola nuovamente, e con rinnovato vigore e ulteriore autorevolezza, inquiete sonorità post-punk e stralunate traiettorie vocali.
Una formula che trova massima espressione nella parabola di “Giddy”, nevrotica cavalcata che si riversa nella perfetta apertura corale del ritornello, e risultati di un gradino inferiore in “Selma”, egualmente intensa ma meno ispirata. I sette minuti di “Cissa” tornano a flirtare con sonorità kraut-rock e terminano la loro corsa su un tappeto di progressive accelerazioni psichedeliche, spingendo più in là i confini sonori di un combo dalle enormi potenzialità.

25/11/2014

Tracklist

  1. Giddy
  2. Marbles
  3. Selma
  4. Carousel
  5. Cissa

Traams sul web