Unity Gain

Sounds From The Room

2014 (Escape Velocity)
impro noise-psichedelica

Dopo la reunion dei Loop del 2013 che ha fatto esultare tutti gli amanti della band londinese i quali mai avrebbero osato pensare di rivederli dal vivo con la line-up originale dopo lo scioglimento del 1991, ecco alcune novità in seno a questa formazione.
John Wills ha dichiarato, che dopo questa recente esperienza, sente la necessità di continuare concentrato sul progetto Pumajaw che porta avanti da tempo, lasciando così vacante il posto di batterista e promettendo però che realizzerà anche qualcosa di nuovo con il bassista della band, Neil MacKay, probabilmente un nuovo album della gloriosa band di culto The Hair & Skin Trading Co.

In attesa di questi sviluppi, proprio Neil MacKay, che da tempo vive in Nuova Zelanda, ha creato una sua nuova etichetta personale, chiamata Escape Velocity, e la sua prima pubblicazione è un rumoroso episodio degli Unity Gain.

Questo gruppo nacque all'indomani dello scioglimento dei Loop e vedeva insieme lo stesso Neil MacKay che, oltre agli Hair & Skin Trading Co. portò avanti anche il progetto semisconosciuto Juicy Eureka, Nigel Webb, anche lui in entrambe le formazioni appena citate, e il batterista di area avant jazz noise Tony Irving.

I tre si riunirono in un loft di Brixton nel 1993 e diedero vita a un set di improvvisazione pura in cui si lasciarono andare a deliri in bilico tra psichedelia noise e “terrorismo” chitarristico.
Nacquero due lunghe tracce di oltre venti minuti che avevano come termine di paragone atmosfere assimilabili al sound slabbrato e lo-fi di Skullflower, Ramleh e Jackie-O Motherfucker, veri e propri maestri della ricerca rumorosa in bassa fedeltà. Ebbene, quelle registrazioni sono rimaste nel cassetto per oltre quindici anni e ora vengono riesumate proprio per lanciare il catalogo di questa nuova label, anche perché gli Unity Gain annunciano una ulteriore, nuova reunion con pubblicazione di un lavoro proprio per il 2014.

Nel frattempo ci si può immergere in questo magma elettrico che è un vero trip psichico, dove si enta in totale connessione con l'ispirazione creativa dei tre totalmente rapiti dal sound dilatato e velenoso che esce dai loro strumenti. Una presentazione che funziona e incuriosisce riguardo ciò che gli Unity Gain potranno offrire nell'imminente futuro.

22/02/2014

Tracklist

  1. Your Nectar My Poison
  2. All The Noodles Are On Orange

Unity Gain sul web