Workhouse

The Sky Still Looks The Same

2014 (Oscarosn)
dreamwave

Dopo tre album e una manciata di singoli che li hanno fatti diventare uno dei best kept secrets della scena sotterranea inglese, i Workhouse decidono di tornare sul mercato discografico con un Ep di cinque brani, “The Sky Still Looks The Same”, stampato dalla microscopica etichetta tedesca Oscarson su un bel vinile 10”.

Oltre al cielo anche l'ispirazione degli shoegazer sembra fortunatamente sempre la stessa: l'omonima “The Sky Still Looks The Same” è un assalto new wave che getta ponti con Kitchens Of Distinction ed Echo & The Bunnymen; la seguente "F.N.O." va ancora più indietro nel tempo per omaggiare i seminali Joy Division e i mai troppo celebrati Chameleons, con uno strumentale da capogiro.

Il lato B del 10” si apre con le caratteristiche atmosfere rarefatte e sognanti della band inglese: “Now I Am On Fire” è una ballata stratosferica da ascoltare in infinte repeat. Ancora più commovente lo strumentale in coda alla scaletta, “Seven Stars”, con le chitarre di Mark Baker sempre pronte a distillare lacrime di rugiada.

L'edizione limitata del 10” contiene anche un bel libretto e un mini cd con le cinque canzoni dell'Ep.

05/04/2014

Tracklist

  1. The Sky Still Looks The Same
  2. F.N.O.
  3. Now I Am On Fire
  4. Western Skies
  5. Seven Stars