Autobahn

Dissemble

2015 (Tough Love Records)
post-punk

Il nome Autobahn tradisce sottili velleità kraut-rock, ma in verità “Dissemble” è puro nichilismo post-punk, un anfratto doloroso che rievoca l’inconsapevole autodistruttività di Ian Curtis, o le oscure e lugubri involuzioni dei Sister Of Mercy e dei Mission, e non è un caso che la band venga da Leeds, luogo di nascita delle ultime due band citate.

Svelate le origini geografiche, diventa più facile definire la loro musica: le chitarre suonano sferzanti, ripetitive, il ritmo è ossessivo, la voce cavernosa alterna fuoco e fiamme, inseguendo evoluzioni cicliche quasi impercettibili.
“Dissemble” è un album ricco di oscurità e rabbia, ma anche di poesia, spesso dolorosa, ma comunque poesia, costruita su scampoli di noise-rock che s’infiltrano negli incubi più remoti, in cerca di ninnananne per una moderna celebrazione poetica del caos o meglio del post-caos.

Post-punk dissonante, ma non troppo, anche se gli Autobahn non tentano di spacciare musica pop per qualcos’altro, titoli come “Beautiful Place To Die”, “Suicide Saturday“ o “Deprivation” non lasciano molto spazio alla speranza, mentre le granitiche “Impressionist“ e “Immaterial Man” rispolverano le prime istanze dei Joy Division con convinzione e onesta intellettuale.
E’ probabile che molti leggeranno nella musica degli Autobahn pulsioni simili a band contemporanee come Editors o Eagulls, soprattutto quando la melodica disarmonia di “Beautiful Place To Die” e “Dissemble” prende le redini del sound.

Delle leggere cadute di tono (“Society”) e qualche inevitabile ripetitività (“Passion”) non inficiano il risultato finale di “Dissemble”, che offre più di un motivo per far sperare in future evoluzioni, anche se il post-punk offre poco spazio a digressioni stilistiche, chiuso com'è nella sue ossessive reiterazioni.
Un esordio promettente per gli Autobahn. Forse non troppo originale, ma quando i ragazzi di Leeds saranno capaci di lasciarsi dietro alcuni ingombranti fantasmi del passato, tenete pronti gli estintori, o le fiamme vi avvolgeranno senza tregua.

29/01/2016

Tracklist

  1. Missing In Action 
  2. Immaterial Man 
  3. Impressionist 
  4. Beautiful Place To Die 
  5. Dissemble 
  6. Society 
  7. Ostentation 
  8. Passion 
  9. Suicide Saturday 
  10. Deprivation




Autobahn sul web