Cymande

A Simple Act Of Faith

2015 (Cherry Red Records)
smooth soul

Soul band inglese attiva nei primi 70, famosa in America e ignorata in patria, i Cymande devono la loro gloria postuma all’utilizzo e al campionamento di alcune piacevoli e originali intuizioni ritmiche da parte di artisti come De La Soul, Grandmaster Flash e Fugees.
Un tentativo di resurrezione discografica avvenne già nel 1981 con “Arrival”, ma il suono più morbido e l’abbandono di quella gioiosa multietnicità ritmica che contaminava il loro funky-soul delusero sia la critica che il pubblico.

Pubblicato dopo la fortunata tournée europea del 2014, “A Simple Act Of Faith” rimette insieme la prima formazione del gruppo, riconfermando la loro miscela di funk, musica caraibica, reggae, soul, e calypso, ma ancora una volta senza dar vita a nulla di comparabile alla vecchia produzione.
Lineare e gradevole, il sound del nuovo album dei Cymande scorre senza brividi, anche se il groove malinconico di “Crazy Game“ e il funky-reggae di “God’s Highway” fanno per un attimo sperare in un ritorno in piena forma.

Più attenti all’estetica che alla sostanza, i Cymande regalano al loro pubblico un disco utile solo a integrare il loro repertorio live: “Everybody Turn Rasta” e “Everybody’s Doing Alright” aprono e chiudono l’album ripercorrendo con classe i suoni più familiari e tipici della band, e in “A Moment For Reflection” viene fuori l’abilità strumentale dei musicisti, ma il tutto non riesce a mascherare il disappunto per un rientro discografico che ha il sapore di un contentino.
L’eccessivo languore spirituale, sia dal punto di vista tematico che musicale, della title track sottolinea ancor di più l’inesorabilità del passar del tempo, che ha trasformato la perizia musicale in una raffinata approssimazione.

14/01/2016

Tracklist

  1. Everybody Turn Rasta
  2. Do It (This Time with Feeling)
  3. Crazy Game
  4. Sea of Tears
  5. All or Nothing
  6. No Weeping
  7. God's Highway
  8. A Moment for Reflection
  9. A Simple Act of Faith
  10. Everybody's Doing Alright


Cymande sul web