Metzengerstein

Alchemy To Our Days

2015 (Yerevan Tapes, Kohlhaas)
psych-rock, space-rock

C'è (ancora) del marcio in… Toscana. E questo, musicalmente parlando, è un bene. Dopo l'agognata edizione in vinile di “Albero Specchio”, curata dall'etichetta campana Harsh e giunta allo scoccare del secondo anniversario della pubblicazione su nastro, i Metzengerstein non hanno perso tempo e si sono nuovamente rinchiusi nel loro “castello” poeiano per vergare con fiotti di acido “Alchemy To Our Days”.
Se avete presente il nerbo evocativo dei Savage Republic innamorati della Grecia (da “Customs” a “Varvakios” e “Aegean”) e i feedback sparati in orbita da quel manipolo di scoppiati dei Plastic Crimewave Sound (in particolare, quelli di “No Wonderland”), non sarà difficile farvi travolgere dalle onde radioattive che promanano dai ferri del mestiere di Devid Ciampalini e soci.

Il misticismo pagano intriso di eros oscuro, che albergava nelle tracce d'esordio del terzetto, cede ora il passo alla tempesta desert-rock della seconda metà di “Burāq”, i cui vortici inghiottono l'ascoltatore-pellegrino sulla via di una Damasco lisergica, dove l'unica metanoia possibile è la “Conversion to Wha Wha”.
Se Roger Waters e David Gilmour si sono trascinati per anni la carcassa dei Pink Floyd nelle rispettive produzioni soliste, con “Inlay Fern” i Nostri riescono a riportare in vita per sette minuti la furia di “Careful With That Axe, Eugene”, mentre “Black Son From The Ashes” si avventura impudente nelle foreste pluviali già deturpate dai “Cannibal Movie”.
Sul finire, la parentesi drone-ambient di “Peak of Meditation” spalanca i cancelli a “God Discent”, viaggio siderale a bordo di una vecchia astronave lanciata verso una supernova.

Questa volta, cassetta e Lp sono arrivati a distanza di pochi mesi: la prima rilasciata in 100 copie dalla bolognese Yerevan Tapes, il secondo dalla trentina Kohlhaas.

10/10/2015

Tracklist

  1. Burāq
  2. Conversion To Wha Wha
  3. Inlay Fern
  4. Black Son From The Ashes
  5. Peak Of Meditation
  6. God Discent

Metzengerstein sul web