O. D. Davey

Catgut Tape

2015 (Tomlab)
folktronica, lo-fi

Regista, musicista, scrittore, O. D. Davey con “Catgut Tape” non affida alla Tomlab un semplice album di bedroom-pop, ma una confessione quasi scandalosa di amori e sensazioni giovanili, che nel ricordo a posteriori non viene edulcorata o ripulita, ma affidata a note quasi silenziose, registrate sottovoce per non svegliare l’unico compagno di stanza, ovvero il suo cagnolino.
Folktronica intrisa di storie d’amore mai vissute, glitch che scivolano tra strumenti giocattolo e pianoforti accordati come carillon, un bisbiglio che somiglia a un canto, racchiusi in una tragicommedia dove i ruoli non sono stati ancora assegnati.

“Catgut Tape” suona come un matrimonio mai consumato tra le visioni elettroniche di Thom Yorke e la teatralità decadente e nostalgica di Neil Hannon, un incubo che diventa sogno rinnovando le intuizioni di How To Dress Well, Deptford Goth e Porcelain Raft.
Ritmi morbidi e sinuosi che la voce quasi soffocata condisce con poche spezie (“Pressure’s Organ”), melodie fragili che turbano e affascinano fino allo stremo (“Help The Bombardier”), suoni di carillon privi di corda (“Sniff Snuff”) che attendono il finale per scivolare tra le braccia del dub (“Essex”) e del glitch (“Honeymoon Blues”).

Elogio della timidezza e della solitudine giovanile, “Catgut Tape” è un album costruito su accenni melodici più che su vere e proprie armonie, la voce soffocata (quasi frutto di uno sforzo sovraumano) rende tutto atipico e originale con tocchi chill-out (“The Day We Slew The Hill”) riverberi dream-pop (“Pressure”), folktronica tinta di dark (“Spiders”), minimalismo gelido e imbarazzato (“The Drive”) e improvvisi guizzi di solarità (“Jessica's Song”) che candidano “Catgut Tape” come la versione futuristica e introspettiva dei lo-fi più puro.

15/06/2015

Tracklist

  1. Pressure's Organ
  2. Help the Bombardier
  3. Sniff Snuff
  4. Jessica's Song
  5. The Day We Slew the Hill
  6. Pressure
  7. Rabbit Fur Coat
  8. Spiders
  9. The Drive
  10. Black Seas
  11. Honeymoon Blues
  12. Essex






O. D. Davey sul web