Saun & Starr

Look Closer

2015 (Daptone Records)
funky, soul, r&b

Che si apprezzi o meno ideologicamente il continuo reflusso di stili e sonorità del passato, non si può negare che spesso la tendenza retrò riesce a catturare non solo l’estetica ma anche lo spirito di un’era, provocando dei pregevoli deja-vu. Questo avviene ancor di più quando alla passione si aggiunge una considerevole preparazione strumentale e creativa, soprattutto quando sono band abituate a calcare i palchi con una continuità quasi ossessiva.
Saundra Williams e Starr Duncan sono state le coriste di Sharon Jones per più di cinque anni, ma la loro carriera è ultraventennale, e “Look Closer” è l’occasione per uscire dall’ombra e mettere in gioco tutta le loro qualità di soul-singer.

Tutto nasce dal grande successo del loro singolo del 2014 “Hot Shot”, che diventa in poco tempo il 45 giri più venduto della Daptone Records, sovvertendo le priorità della label che vanta nella sua scuderia dei veri cavalli di razza del new soul (Charles Bradley, Naomi Shelton, Budos Band e la già citata Sharon Jones).
Il loro esordio non tradisce le premesse, la musica è un funky-soul che sembra uscire da un film di Quentin Tarantino, un solido campionario di quel suono che la Daptone Records continua a produrre con successo e classe, ma che in “Look Closer” suona più spontaneo e vivace che mai.

Nessuna forzatura o deviazione stilistica per le undici tracce, che scorrono su ritmi funky asciutti ed essenziali senza mai perdere swing e soul, con le due vocalist impegnate a sottolineare senza urla o virtuosismi una buona interazione tra ritmo e melodia, con la sezione fiati sempre attenta a prendere per mano le fasi più prevedibili del suono, trasformando il tutto in una gioia continua per le orecchie e il corpo.
Nonostante la familiarità delle soluzioni, l’album non suona come un mero esercizio stilistico, e la scelta di registrare live in studio permette alle due cantanti di realizzare delle performance eccellenti, dimostrando un'autonomia stilistica anche rispetto alla loro amica Sharon Jones, il cui fantasma aleggia solo tra le pieghe della più gospel-oriented “Your Face Before My Eyes”.

Sono le Supremes, Rosetta Tharpe i punti di riferimento delle undici tracce, una soul music più carnale e sensuale che segue la lezione di Isaac Hayes, incrociando le orchestrazioni dei Bar Kays.
La solida scrittura è un altro dei punti di forza dell’album di Saun & Starr, partendo proprio dalla straordinaria “Hot Shot”, che, con un accenno di riff e un groove ritmico funky-soul travolgente, sottolinea l’energica performance vocale (non meravigliatevi se vi scoprirete canticchiare l’irresistibile refrainyou’re on the spot, hot shot).

Il lieve accenno di reggae della superba “Sunshine (You‘re Blowin’ My Cool)”, l’eccellente stratificazione strumentale di organo e chitarra in “Another Love Like Mine” e la sensualità dei ritmi e l’ottima prova vocale di “Big Wheel” non sono semplici repliche di un passato glorioso, ma dei veri e propri nuovi classici, splendidamente incorniciati da un set di brani soul di ottima fattura: si va dal funky pre-discomusic di “Look  Closer”, al soul twist di “Dear Mr. Teddy”, passando per il blues in “If Only” e concludendo col doo-woop in “Blah Blah Blah Blah Blah Blah Blah”, senza dimenticare la drammaticità e la profondità della passionale e sofferta “In The Night”, che aggiunge un’altra straordinaria prova vocale.

Inatteso, maturo e affascinante come pochi altri album di soul music contemporanea, “Look Closer” è un altro gioiellino in casa Daptone, un album che sfida la tradizione con un campionario di canzoni perfette e variegate. Imperdibile.

07/07/2015

Tracklist

  1. Look Closer (Can’t You See The Signs?)
  2. Hot Shot
  3. Gonna Make Time
  4. Sunshine (You’re Blowin’ My Cool)
  5. If Only
  6. Another Love Like Mine
  7. Big Wheel
  8. Your Face Before My Eyes
  9. Dear Mr. Teddy
  10. In The Night
  11. Blah Blah Blah Blah Blah Blah Blah








Saun & Starr sul web