Slow Steve

Steps

2015 (Morr Music)
alt-pop, elettronica
6.5

Se è vero come è vero che Morr Music, negli anni, ha costantemente ampliato i suoi orizzonti sonori, l'indirizzo più recente sembra aver aperto le sue porte alle più disparate forme del pop contemporaneo. Così, dopo l'ingresso in catalogo della psichedelia tascabile firmata Aloa Input, è ora la volta del debuttante Slow Steve, che prosegue sulla falsariga di un dialogo (qui decisamente più orientato alla melancolia) tra elettronica teutonica e canzone pop.

Il tessuto strumentale proposto in questo primo Ep potrebbe per certi versi rimandare ai residui di certo psych-pop, contaminato come non mai da quell'assortimento di suoni e atmosfere nordiche legate ormai indissolubilmente all'idea stessa di Scandinavia musicale. Il risultato è una miscela che sta a cavallo fra Óbó e B. Fleischmann nel suo formato più cinematografico, applicato a canzoni la cui efficacia, sebbene ancora tutta da scoprire, è indubbiamente aperta a sviluppi interessanti.

In sostanza, l'ingranaggio gira quando la sostanza (ovvero la canzone) lo permette: è il caso di “Minuit”, pezzo semplicemente irresistibile e potenziale hit, colmo di nostalgia autunnale. Funzionano anche la magniloquente e sentita “Prince De Combat” e la cavalcata “Vostok”, che segna la divisione dell'Ep fra una prima metà formata squisitamente pop e una seconda decisamente più introspettiva e rilassata.

Quest'ultima, saltando il brevissimo bozzetto espressionista di “Break My Soul”, si compone in realtà della sola “Aquabed”, meditazione notturna fra droni e flussi quieti che ripiega sull'atmosfera affascinando senza conquistare. Difetto spartito con l'ambizioso passaggio dalle parti dell'Eno di “Another Green World” di “Sun Moon”, che suona come un primo passo, necessario quanto ancora tentennante, verso una ricerca più approfondita.

Tanti volti, tutti ugualmente affascinanti, alcuni già completi e altri ancora under construction, per un act dall'ottimo potenziale ma ancora alla ricerca di un'identità precisa.

26/05/2015

Tracklist

  1. Minuit
  2. Sun Moon
  3. Prince De Combat
  4. Vostok
  5. Break My Soul
  6. Aquabed

Slow Steve sul web