Spettri

2973 La nemica dei ricordi

2015 (Black Widow)
prog-rock

Formati negli anni 60, i fiorentini Spettri sono uno dei tanti complessi nostrani attirati dapprima dal beat italico e poi dalla crescente reputazione dello spaghetti prog. Il loro debutto su Lp, “Spettri” (Black Widow, 2011), registrato nel 1972 ma pubblicato solo quarant’anni dopo, disegna - a suon di hard-blues basato sull’organo di Stefano Melani - un concept esistenziale non diverso dalla stragrande maggioranza degli album coevi, il cui opaco pathos deve oltretutto fare i conti con l’esecuzione amatoriale (specie il canto) e la retorica greve.

Il seguito, “2973 La nemica dei ricordi”, muta questo bianconero in sgargiante policromia. Anzitutto aggiunge strumenti e spazi timbrici: pianoforte e fiati in “La nave” si contrappongono, si affiancano e si sfiorano, fino a un accelerando con gong finale, i boogie guidati dalle tastiere di “La profezia” e la più estesa title track, rispettivamente, capitolano in un grande coro e poi ridanno linfa al loro motore Deep Purple.

A questo si affiancano anche calligrafie appena più sacrileghe, come il quasi tango che apre “Onda di fuoco”, e più compiutamente la ninnananna King Crimson-iana di sirene “Il delfino bianco” che trova sfogo nel quadretto celtico di chiusa “L’approdo”. Ma soprattutto, brani come “Il lamento dei gabbiani” e “La stiva” fanno concretamente giustizia di quell’immaginario gotico sotteso al nome della band (finora tutto sommato inespresso).

Di nuovo registrato in presa diretta, e rigorosamente in analogico (tre versioni mono come bonus per ribadire il concetto), lo stesso modus del debutto, un concept sul viaggio fantastico - e, ovviamente, fantascientifico - di una nave che va, comunque baciato dalla tecnologia fonica contemporanea, tutta sinfonismo professionale e scenografici effetti 3D. Tanta felice possanza strumentale ha anche il viziaccio della grandeur rococò, d’una spettacolarità fin troppo sottolineata che lede l’economia dell’ascolto.

27/11/2015

Tracklist

  1. Il lamento dei gabbiani
  2. La nave
  3. La profezia
  4. Onda di fuoco
  5. La nemica dei ricordi
  6. Il delfino bianco
  7. La stiva
  8. L’approdo

Spettri sul web