Telekinesis

Ad Infinitum

2015 (Merge Records)
pop-rock, synth-pop

Michael Benjamin Lerner deve aver percepito l’inconsistenza delle sue ultime creazioni, se dopo il terzo album a nome Telekinesis (“Dormarion”) ha trascorso molto del suo tempo studiando e ricercando nuove prospettive sonore, volgendo l’attenzione al synth-pop e alle infinite possibilità della strumentazione vintage.
L’escursione storico-stilistica del pop-rock americano dei Telekinesis assiste al passaggio definitivo dal college-pop stile Shins-Weezer al modello Cars-Future Islands, ampliando il fronte sonoro alle contaminazioni elettroniche, con fiumi di sonorità synth-pop che potranno affascinare i nostalgici orfani degli Omd.  

La sempre più flebile vena creativa non trova conforto in questi abiti posticci, spesso cuciti alla meno peggio come nella raffazzonata “It’s Not Yr Fault”, anche se per un attimo la depechemodiana “In A Future World” e il divertente rock’n’roll di “Courtesy Phone” riportano a galla l’abilità di Lerner di buon pop-riff-maker.
Purtroppo il lessico sonoro appare troppo ristretto, i testi parlano di futuro e passato confondendone la dimensione temporale, anche la musica non trova equilibrio tra citazionismo (“Sleep In”) e coraggio lirico (“Farmers Road”), impedendo di fatto quella magia del miglior pop americano che i Telekinesis sembrano aver definitivamente seppellito dopo il primo album.

La semplicità e l’immediatezza restano i marchi di fabbrica del progetto, ma Lerner sembra più interessato a stupire il suo pubblico affezionato con effetti speciali e poco ambiziose incursioni nell’alternative-pop. Non basta dividere il brano più meditativo e innovativo in due parti (“Ad Infinitum Pt 1” e “Ad Infinitum Pt 2”), per trasformare un’innocua melodia in una meraviglia, come non è stato sufficiente mettere a nuovo l’estetica sonora dei Telekinesis per arrestarne il declino.

05/12/2015

Tracklist

  1. Falling (In Dreams)
  2. Sylvia
  3. In a Future World
  4. Courtesy Phone
  5. Sleep In
  6. Edgewood
  7. It’s Not Yr Fault
  8. Farmers Road
  9. Ad Infinitum, Pt. 1
  10. Ad Infinitum, Pt. 2


Telekinesis sul web