White Hills

Walks for Motorists

2015 (Thrill Jockey)
psychedelic garage space-rock

Da “straordinario” a “magnifico”, da “eccezionale” a “incredibile”, passando per “fantastico” e via di questo passo: sono questi gli aggettivi che si ritrovano, di solito, in una recensione di un disco dei White Hills. Così, al cospetto della loro musica uno si aspetterebbe cose davvero fuori dall’ordinario e, invece… E invece c’è che il duo newyorkese è al massimo (quando, insomma, le cose girano proprio per il verso giusto...) capace di un discreto artigianato garage-psichedelico un po’ kraut-rock, un po’ space-rock, al massimo condito con qualche bizzarria elettronica.

Per “Walks for Motorists”, in ogni caso, Dave W. e la sua controparte femminile Ego Sensation hanno voluto mettere in secondo piano il suono di chitarra, dando così più peso alla struttura ritmica, per cui non sarà un caso se, ad esempio, tra le pieghe di questi nove brani i retaggi post-punk finiscono per fare, spesso e volentieri, la voce grossa (nell’iniziale “No Will”, ad esempio, citano in modo nemmeno troppo velato i Bauhaus di “Dark Entries”).
Ai White Hills (che qui hanno deciso di lasciare il banco del mixer per affidarsi all’esperienza di David Wrench) basta poco per entrare in sintonia con i loro estimatori: un monotono tappeto di basso-batteria trafitto da qualche frasetta o gingillo tastieristico (“£SD or USB”, la title track), infarcito di distorsioni e wah-wah chitarristiche (“Wanderlust”, “We Are What You Are”), carburato con massicce dosi di funk e dub (“Automated City”) o condito con svagati call & response (“Life Is Upon You”).

In “I Nomad”, invece, si danno a un trip sintetico con svolazzi di synth, mentre con “Lead The Way” giocano la carta della pompa magniloquente, ripetendo, senza battere ciglio, la stessa idea per circa nove minuti (nove, eh!). Un po’ troppo, anche per gli aficionados più incalliti.

26/04/2015

Tracklist

  1. No Will
  2. £SD or USB
  3. Wanderlust
  4. Lead the Way
  5. I, Nomad
  6. We Are What You Are
  7. Automated City
  8. Life Is Upon You
  9. Walks For Motorists

White Hills sul web