The_empath

Trackology Remixes

2016 (Hymen)
rhythmic noise, electronic

Creare un album di soli remix che non sembri una operazione commerciale pensata da parte di una label o di un artista non è affatto semplice. Nel caso di "Trackology Remixes" del tedesco The_empath, al secolo Mike Erkau, uscito per la Hymen, sublabel della tedesca Ant-Zen, si tratta di un tributo reso da dieci artisti della scena rhythmic industrial e IDM ad un lavoro caleidoscopico come l’ottimo "Trackology", uscito nel 2015.

Definirlo un’appendice del lavoro originale sarebbe riduttivo, considerando che gli artisti coinvolti, che vanno dagli Heimstatt Yipotash ai 16pad Noise Terrorists (nomi noti a chi già conosce il genere), hanno operato una rilettura molto originale dei brani di Erkau. "Trackology Remixes" sintetizza alla perfezione la filosofia della label che lo ha prodotto. Hymen significa ricerca sul suono inteso come linguaggio.

Ascoltando i brani si evince come, piuttosto che preoccuparsi di rimaneggiarli mantenendone la struttura originale, gli artisti abbiano estrapolato un motivo dal quale costruire un nuovo arrangiamento. Dieci artisti eterogenei così come lo è la musica proposta in "Trackology", a sua volta ispirata dalla musica elettronica degli anni ’90 in chiave “oscura”, grande passione di Erkau, come dimostrato in un suo recente mix pubblicato qualche tempo fa.

L’album inizia con la versione remixata di "Into The" da parte del tedesco Huron, il quale, con un'operazione burroughsiana, scuce il motivo melodico dall’originale e lo usa come elemento principale, aprendosi con un synth arioso di matrice ambient, snodandosi poi tra sottili ritmi IDM. Il tono quasi solenne dell’opener originale si trasforma in una danza sincopata dai toni ricercati. La successiva "Arab Spring" viene anch’essa pesantemente reinterpretata da Mortaja che, da brano principalmente atmosferico-cinematografico, viene trasformato in un epico mid tempo, introducendo un maestoso motivo melodico assente nell’originale.

"Realign Power Geometries", che nella versione originale era un diretto episodio a metà strada tra drum ‘n bass oscura e intelligente, nell'interpretazione di Tonikom rinuncia al suo pronunciato ritmo ballabile, recupera il cantato arabo del brano precedente ed introduce una drum machine che, ascoltando con attenzione, sembra mimare l’andatura dell’originale. Uno dei momenti chiave dell'album è il remix, da parte di 16pad Noise Terrorist, della tarantolata "Unknown Subject", che qui mette subito in mostra i beat sordi tipici del progetto (e di Dj Hidden, responsabile del mastering della loro musica) e suoni inizialmente quasi jungle, per poi aprire a continui cambi di tempo. Spiazzante, completamente diverso dall’originale ma altrettanto convincente.

Altro remix molto intelligente è quello di Signalstoerung per "Below&above Zero", che decostruisce il motivo melodico dell’originale trasformandolo in una sequenza di suoni che rievocano quelli generati dall’hardware di un computer, unitamente ad altri richiamanti trasmissioni in codice morse. Sotto i ritmi decisi di Klima, "Nwo_Hindsight" acquista ancora maggior forza e durezza, sfociando in un beat techno. L’album si chiude con la rilettura dark ambient dei Mandelbrot (noti ai più per essere uno dei tanti progetti di Philipp Münch) di "Synus", che sintetizza l’originale donandogli un leggero beat ballabile sullo sfondo.

Quello in cui si muovono i protagonisti di questo album è un universo musicale ancora genuino in cui la ricerca del suono di tendenza non sembra essere una preoccupazione, nè probabilmente lo sarà mai. Trackology Remixes è la vostra occasione per entrare nel mondo Hymen, per ascoltare due album di grande qualità ed estro e, non ultimo, per scoprire la musica del poliedrico musicista tedesco.

15/02/2017

Tracklist

  1. Into The [Huron]
  2. Arab Spring [Mortaja]
  3. Realign Power Geometries [Tonikom]
  4. Trackology [Heimstatt Yipotash]
  5. Unknown Subject [16pad Noise Terrorists]
  6. Growing Unrest [Sendform]
  7. Below&above Zero [Signalstoerung]
  8. Nwo_Hindsight [Klima]
  9. Vigil Coma [Frl. Linientreu]
  10. Synus [Mandelbrot] 

The_empath sul web