Beyond The Wizards Sleeve

The Soft Bounce

2016 (Phantasy Sound)
psych-rock, indietronica, art-pop
6.5

Erol Alkan, in territorio inglese, è stimato e conosciuto soprattutto per l'operato della sua Phantasy Sound. Infatti, in questi anni di attività ha scritturato gente come Daniel Avery, Boys Noize, In Flagranti e altri ancora. Tuttavia, ha sempre mostrato anche una passione non troppo celata per la psichedelia e il pop anni 60 (vedi la produzione per Connan Mockasin targata 2011). Dal 2009, inoltre, cura un progetto con il più anonimo Richard Norris a nome Beyond The Wizard Sleeve, accomunati dalla passione e dall'ideologia della "Summer Of Love" originaria di San Francisco, recuperando il progetto strumentale e replicando su Lp proprio per la Phantasy Sound.

"The Soft Bounce" raccoglie l'eredità di gruppi dello scorso decennio come Animal Collective, Panda Bear, Justice e tutta l'ondata electro-pop; l'idea, appunto, è quella di riportare in auge il sound psichedelico degli anni 60 accompagnandolo con un elettronica leggera e atmosferica di matrice fourtetiana. Generalizzare o comunque vincolare il nuovo album dei BTWS a una manciata di generi è inappropriato - è molto più variegato rispetto al focus basato sulla "Summer Of Love" reinterpretata secondo il pensiero britannico. Abbiamo così la traccia ambient puramente elettronica "Tomorrow, Forever", il post-rock energico di "Finally First", il pezzo in stile trip-hop ingioiellato con la voce sublime di Holly Miranda "Black Crow", molto delreyano, la doppietta psichedelica "Delicious Light" - "Iron Age" e la punta di diamante "Creation", incatenata con "Triumph" che ne rallenta semplicemente i giri.

Ennesima prova di talento per Erol Alkan, che ci mostra di saperci fare anche con gli strumenti più canonici e non solo con il deck; un ascolto senz'altro intelligente per legare la musica degli anni 60 con l'elettronica contemporanea dal minutaggio esiguo che si lascia scorrere con frivolo piacere.

24/08/2016

Tracklist

  1. Delicious Light
  2. Iron Age
  3. Creation
  4. Door To Tomorrow
  5. Diagram Girl
  6. Black Crow
  7. Tomorrow, Forever
  8. The Soft Bounce
  9. Finally First
  10. Triumph
  11. Third Mynd

Beyond The Wizards Sleeve sul web