Bz Bz UeU

Tapes & Vinyls

2016 (Music 'A La Coque)
avant-punk

Nati nella prima metà degli anni Novanta, i Bz Bz UeU erano una formazione barese formata dal bassista Pino Montecalvo, dal chitarrista Efisio Biancofiore e dal batterista Carlo Lupori. Al terzetto si unirono successivamente il trombettista Edy Leo e il sassofonista Jacopo Andreini. Che cosa suonavano i Bz Bz UeU? Be', suonavano una sorta di avant-punk luciferino o, per meglio dire, una specie di post-punk evoluto in cui entravano in gioco elementi hardcore, noise e free-jazz. Era una musica, quella, estremamente creativa e anarcoide, che inglobava al suo interno le destrutturazioni di quella branca del post-hardcore americano che poi sarebbe sfociato nel post-rock (e mi vengono in mente i Bastro), come pure la lezione di certo punk evoluto di scuola europea (come non citare i The Ex?).

A venirne fuori era un suono assolutamente avanti per l'epoca, almeno in Italia. E, anche se si guarda all'estero, non erano molte le band a poter vantare un suono del genere. Anche perché la Skin Graft iniziò la sua attività proprio in quel periodo. E i God Is My Co-Pilot, a cui i Bz Bz UeU certamente somigliavano, e con cui condivisero pure un sette pollici, nacquero nel 1991... Inoltre, a contraddistinguere la musica della formazione barese era l'assenza di quelle pesantezze proto-metal che caratterizzavano alcune band consimili, a favore di un atteggiamento goliardico e primitivista, tuttavia sempre e comunque votato al caos e alla sperimentazione.

Pubblicato da Music 'A La Coque, etichetta benemerita che ha già ristampato diverse chicche (Nu Creative Methods, Tank Of Danzig, Le Ton Mité), "Tapes & Vinyls" comprende le dodici tracce del primo demotape della band, tre tracce dello split Bz Bz UeU/No* e due tracce dello split Bz Bz UeU/ God Is My Co-Pilot.
Insomma, un disco bellissimo e utile per capire che aria tirasse nell'underground italiano degli anni Novanta. E mi piace pensare che gli Zu abbiano ascoltato ben bene i lavori degli Bz Bz UeU.

01/10/2016

Tracklist

  1. Entro
  2. Ta-dh
  3. Ft
  4. Victor Fortuna
  5. Cognitivo
  6. Pica Pica
  7. Interjoplin
  8. Smarti
  9. Infame (Veritas)
  10. Bravata
  11. Warzmerigosz
  12. Bzout
  13. Tuna Scooter
  14. Bzung
  15. Portanuova
  16. Tan.geri
  17. Fiction Fiesta