Caleb R.K. Williams

Back From Original Landscapes: Soundtrack Of Nowhere

2016 (The Eagle Stone Collective)
soundscape, modern classical

Grandi spazi americani non contaminati dalla modernità; zone ancora selvagge, capaci di creare emozioni primordiali, che possono andare dall'Alaska (regione cui era dedicato il precedente Lp) alle zone più desertiche del Grand Canyon; istantanee di grandi distese con orizzonti lontani capaci di infondere uno smisurato senso di libertà tipico di una certa cultura americana; questi sono i paesaggi che il musicista Caleb R.K. Williams ama descrivere e celebrare nella sua musica.

Paesaggi impregnati della cultura e delle atmosfere dell'America più profonda, intrecciati indissolubilmente a suoni che vanno dall'ambient alla modern classical. Visioni e scenari che appaiono sfuocati e incerti, quasi fossero sogni o ricordi sbiaditi di un mondo che non esiste più; come dice il titolo, un ritorno alle origini, una colonna sonora del nulla. Le riduzioni delle note, grazie a un'opera di sottrazione estrema, rendono "Back From Original Landscapes: Soundtrack Of Nowhere" molto vicino alle soundtrack del duo formato da Nick Cave e Warren Ellis. Anche Caleb R.K. Williams utilizza archi, piano ed elettronica per ricreare modi simili a quelli dell'ormai celebre duo.

Le poche note di piano di "None Of Them Reached The Light" sono solo una breve introduzione verso "When The Ghost Dies", primo momento dove archi e piano pennellano landscape prettamente a stelle e strisce. "Ruins Of Nothing" accenna, col suono di corde pizzicate, a suoni più tradizionali benché intrecciati a lenti riverberi di violino. Le note degli archi si allungano a dismisura in "One Prayer For Nobody" e in "Hidden Story", donando un senso di grande spazio e quindi di immensa libertà. "Ethereal Bloom" è un momento grande poesia ed emotività che chiude questo breve Lp.

La natura selvaggia di Williams è semplicemente un ritorno alle nostre origini autentiche, dell'uomo libero all'interno della natura, lontano dalla tecnologia e dalla modernità che ci circonda e ci condiziona. Queste poche note non fanno altro che fotografare noi stessi che ci guardiamo allo specchio senza ormai riconoscerci più.

08/09/2016

Tracklist

  1. None Of Them Reached The Light
  2. When The Ghost Dies
  3. One Prayer For Nobody
  4. Ruins Of Nothing
  5. Hidden Story
  6. Earthside Nebula
  7. Ethereal Bloom


Caleb R.K. Williams sul web