David West

Peace Or Love

2016 (Tough Love Records)
lo-fi indie-pop

Segnalato erroneamente da molti come l’esordio solista del musicista australiano, “Peace Or Love” è non solo il seguito di “Drop Out Of Collage” del 2015, ma anche l’ennesimo tentativo di David West di riuscire finalmente a trovare il bandolo della matassa sonora da lui avvolta intorno a una moltitudine di progetti, che vanno dai blasonati Total Control (pur non facendo parte della formazione che ha inciso due album e tre singoli) ai vari Rat Columns, Liberation, Rank/Xerox, Lace Curtain, Burning Sensation e Whalehammer.

La già acclarata dispersione creativa, unita a una frammentazione più evidente della struttura sonora, si concretizza in un progetto dalle molteplici sfaccettature e dalle mille possibili esegesi, il tutto nutrito da un’aura di mistero e di mito che rende “Peace Or Love” ancor più interessante e singolare.
Giocoso, sbarazzino, a volte allegorico, il nuovo progetto di David West si candida come una delle sue cose più riuscite; il collage di noise, pop e altre matrici si dispiega con fare leggiadro, senza mai rimarcare una direzione stilistica ben precisa, fatta salva un’attitudine dance-pop che infarina il tutto.

“Peace Or Love” è divertente come un giro al luna park, coi suoi altalenanti momenti creativi e i continui saliscendi emotivi, che spesso inficiano le buone intuizioni del musicista, come la triade di “Darkness in My Heart” e il singolo ("Happiest Man In The World") in salsa Depeche Mode-vs-Blondie,  che sottolineano un potenziale interessante frutto di una sapiente calibrazione tra lo-fi ed epica sonora, ma restano irrisolti e indolenti. 
L’assenza di vere e proprie melodie pop non sempre giova al processo di destabilizzazione organizzato dall’autore, che mette comunque a segno piacevoli infrazioni sonore a base di noise-shoegaze ("Do You Miss Me Around”), garage-pop (la title track), funky-dance (“Dream on Dreamer”) e perfino disco (“Au Contraire”).

Sfilacciato, a volte simile a un patchwork di scampoli armonici ed effetti speciali, il nuovo progetto di David West non riesce del tutto a convincere, il potenziale resta sommerso da eccessi lo-fi e diserzioni liriche che si fanno archiviare con un sorriso ma anche con qualche leggero sbadiglio.
L’ascolto di “Peace Or Love” resta a tratti frustante, l’originalità e la sorpresa sono sempre dietro l’angolo, ma l’attesa non viene del tutto ripagata. Non è in verità difficile innamorarsi di queste undici fragili tracce sonore, ma tradirle per qualcosa di più sostanzioso è altrettanto facile. La maturità espressiva, per David West, è ancora lontana.

24/09/2016

Tracklist

  1. Untitled
  2. Peace Or Love     
  3. Do You Miss Me Around
  4. Dream On Dreamer
  5. Darkness In My Heart
  6. At Peace
  7. Darkness In My Heart 2     
  8. Happiest Man In This Room
  9. Au Contraire     
  10. In Love
  11. Darkness in My Heart 3


David West sul web