Don DiLego

Magnificent Ram A

2016 (Velvet Elk)
country, pop, rock

Amico e collaboratore di Jesse Malin, Don DiLego è un musicista country-rock che predilige scenari urban-folk in cui la tradizione diventa materia da contaminare. Il suo percorso stilistico insegue le pulsioni creative di musicisti come Beck o gli Eels piuttosto che Bob Dylan o Johnny Cash.
Nel suo quarto album, “Magnificent Ram A”, è difficile trovare motivi di disappunto: Don DiLego sembra anzi aver trovato la chiave di volta per mettere in fila tutte le sue ambizioni.

Country, folk, pop, rock‘n’roll e un briciolo di gospel danno forma a un gradevole meltin-pot ricco di citazioni e accattivanti intuizioni melodiche, offrendo al musicista la possibilità di ritagliarsi uno spazio nel mondo del cantautorato americano.
“Magnificent Ram A” è un album dal suono giocoso, mai malinconico. Don si diverte a citare atmosfere da film western (“Karma King”) per poi planare verso lidi folk-pop alla Mumford & Son (“Drive Like Pirates”, “Don’t Bury Me Alive”), rinunciando anche alla presenza del basso, al fine di ottenere un impasto strumentale originale.

Nonostante il musicista tenti di variare e arricchire la materia con virate rock alla U2 (“A Wishful Poem”), sonorità vintage-rock’n’roll (“I’m On Fire”) o fluidi soul (“Go Pack Your Suitcase”), l’album suona impersonale e spesso pasticciato.
Non mancano mestiere e buon gusto, ma troppo poco per introdurre “Magnificent Ram A” nella lista degli ascolti consigliati per gli appassionati di musica americana.

21/10/2016

Tracklist

  1. Karma King
  2. A Wishful Poem
  3. Drive Like Pirates
  4. I'm on Fire
  5. Go Pack Your Suitcase
  6. Up in Smoke
  7. Don't Bury Me Alive
  8. West Side Oak
  9. Running in Place With a Desperate Heart
  10. Idiot Heart


Don Dilego sul web