I Am Oak

Our Blood

2016 (Snowstar)
slow-folk

Questo dovrebbe essere un momento perfetto nella vita artistica del progetto I Am Oak di Thjis Krujken: un’identità musicale consolidata da un disco dal buon riconoscimento come “Nowhere Or Tammensaari”; un’etichetta che sul proprio nome ha costruito una proposta ormai di più ampio respiro ma di cui costituisce ancora la colonna portante; nuovi artisti della scena locale prendono a esempio diretto la sua proposta.
Eppure, dopo la fortuna di quel disco, datato ormai 2011, qualcosa è sembrato incrinarsi: quattro anni sono già un intervallo ragguardevole, interrotto solamente dalla reissue (vagamente camuffata da inedito) di “Ols Songd”, nonostante la collaborazione iniziata con un’altra band importante della scena alt-folk olandese, i Black Atlantic.

Il risultato è questo lungo “Our Blood”, che ripropone senza sostanza e senza grande ispirazione il dolce rimuginare, il songwriting spigoloso del disco precedente, in una sorta di autoisolamento nella propria arte che ha poco peso nel dialogo con l’ascoltatore.
Le progressioni di “Our Blood” non sortiscono grandi effetti, perché è l’ispirazione melodica a mancare (unica eccezione, “Own”): a tutti i brani manca coraggio, e così tutto sembra appiattirsi sul minimo sindacale della riproposizione di molte cose già viste nel repertorio I Am Oak.

In assenza di tutta la tensione, del placido ma vibrante paesaggio emotivo di “Nowhere Or Tammensaari”, la resa vocale “sbadigliante” di Thjis non trova una controparte, e il tutto si adagia su un inerte mantra dai contorni indefiniti. Difficile da apprezzare visceralmente, come era successo in passato per la musica di I Am Oak, nonostante il tentativo di trovare nuove soluzioni (il bagno sintetico di “Your Blood”, per dirne una).

04/02/2016

Tracklist

  1. Geest
  2. Omen
  3. Warl
  4. Volcano
  5. Dacem
  6. Way Out
  7. Shallow End
  8. Own
  9. Woven In
  10. Woandering
  11. Gold
  12. Your Blood

I Am Oak sul web