Passenger

Young As The Morning Old As The Sea

2016 (Black Crow Records)
new-age-folk-pop

La carriera di Michael Rosenburg prosegue senza scossoni o rinnovamenti creativi. Il successo di “Let Her Go” ha fortificato le sue attitudini folk-pop, sempre più imprigionate in canoni estetici ben delineati.
Ottavo capitolo discografico a nome Passenger, “Young As The Morning Old As The Sea“ flirta ancora una volta con tutti gli elementi nobili del cantautorato, scovando briciole di Paul Simon e Damien Rice e mescolandole con un gusto romanticamente nostalgico.

Nel tentativo di rinnovare il suo primato (“Let Her Go” è stato al primo posto in ben 22 paesi), Michael indugia in atmosfere più crepuscolari e autunnali. Le canzoni sono gentili e garbate, ma a volte innocue, impreziosite da frammenti sonori simil-etnico.
Dieci tracce la cui sequenza è intercambiabile senza che venga alterato il mood dell’album, nel quale non c’è nulla che possa convincere i detrattori o sfiduciare i suoi fan: il folk-pop di Passenger abbonda di luoghi comuni e citazioni al punto da risultare a tratti anche simpatico ed encomiabile.

“Young As The Morning Old As The Sea“ è il classico album crossover, un ponte ben solido tra il songwriting più nobile e il mainstream pop: perfezione armonica e gusto non mancano, tutto è al posto giusto al punto da intuire in anticipo ogni accordo o ingresso strumentale o vocale. Eppure è difficile non lasciarsi andare e tirare fuori un sorriso.
Alcune tracce lasciano il segno (“When We Were Young”, “The Long Road)” allineando Rosenburg al più famoso e pluridecorato Ed Sheeran, anche se spetta al singolo “Somebody’s Love” il refrain più accattivante e memorabile.

Il musicista di Brighton ha ribadito con fermezza e convinzione che la sua non è pop-music e alcune intuizioni felici e originali come la title track e la conclusiva “Home” onorano la tradizione del cantautorato, ma tutte le emozioni restano in superficie, lasciando una sensazione agrodolce non del tutto convincente. La musica di Passenger è un folk-pop intriso di filosofia estetica new age, un campionario di accordi gentili e garbati destinato a restare piacevolmente in sottofondo.

26/09/2016

Tracklist

  1. Everything
  2. If You Go
  3. When We Were Young
  4. Anywhere
  5. Somebody's Love
  6. Young As The Morning Old As The Sea
  7. Beautiful Birds (featuring BIRDY)
  8. The Long Road
  9. Fool's Gold
  10. Home 


Passenger sul web