Pines

Above The Prairie

2016 (Red House)
soft-americana

È sempre più orientata a un Americana mistico, metafisico, la musica dei Pines, onorata band di Minneapolis, parallela di Great Lake Swimmers e Barzin, quella scena canadese posta poco oltre il loro confine: in “Above The Prairie” il Midwest appare trasfigurato, nei silenzi delle sue notti piene di stelle, in un luogo di comunicazione con un’eternità cosmica ineffabile, ma che risuona con le corde interiori dell’uomo.
I suggerimenti southern gothic di una desolazione spirituale, presenti fino all’ultimo “Dark So Gold”, scompaiono qui in un sentimento di comunione appassionata, tradotta nel contorno “cosmico” dell’iniziale “Aerial Ocean”, l’oceano in cui l’uomo sembra riconoscersi e sublimare, o nello spiritual corale “Here”.

Una religiosità “pagana”, naturalista percorre “Above The Prairie” trasportando i Pines in percorsi di sommessa epica americana, come nei War On Drugs di “Where Something Wild Still Grows”, mantenendosi fedeli all’armamentario “roots”, ma fornendo un parallelo suggestivo con i panorami sintetici di “Lost Nation”, o con lo spoken word sciamanico della chiusura “Time Dreams”.
Sembra esplicita, insomma, la volontà di riconnettersi col mondo pre-industriale, pre-bianco, anzi, della “nazione perduta” dei nativi, idealizzando quanto basta una società sincronizzata coi ritmi naturali etc. etc.

Il contenuto musicale, per quanto forse non all’altezza del miglior materiale dei Pines, asseconda questa intenzione, ma “Above The Prairie” rappresenta un nuovo – e importante, a suo modo – tassello nella costruzione di un immaginario “localizzato” ma riconoscibile (come dimostra l’afflato indio-celtico di “Villisca”, traccia forse fin troppo folcloristica), un luogo con ancora lo spazio, per l’uomo, per ricostruire un dialogo con l’eterno e con sé stesso.

09/02/2016

Tracklist

  1. Aerial Ocean
  2. There In Spirit
  3. Lost Nation
  4. Hanging From The Earth
  5. Here
  6. Where Something Wild Still Grows
  7. Sleepy Hollow
  8. Villisca
  9. Come What Is
  10. Time Dreams (feat. John Trudell And Quiltman)

The Pines sul web