Sad13

Slugger

2016 (Carpark)
songwriter

Frontwoman e co-ideatrice di due complessi interessanti del nuovo pop a stelle e strisce, Speedy Ortiz e Quilty, Sadie Dupuis debutta solista a nome Sad13 con “Slugger”. Per l’occasione l’autrice e multistrumentista ammorbidisce la sua estetica, come per paura di non esprimere appieno il suo tormento (“to exorcise my control-freaky demons”). Così, numeri come “The Sting” potrebbero insegnare di certo qualcosa alle dive del pop internazionale, da Madonna a Gwen Stefani. Un po’ di stile e coerenza affiorano in qualche schitarrata nervosa, in “<2”, e soprattutto nel lento d’autore “Devil In You”, nonostante vistosi peccati d’ingordigia sonica.

Poi viene il tempo del retrò: una toccatina alle Ronettes per “Get A Yes”, una toccatina al bubblegum in “Hype”. Dupuis si situa nel subdolo sottobosco del melodismo alternativo dimostrando che, al momento, il da farsi è solo prenderne confidenza. Solo alla stregata “Tell You What” spetta un momento di reale camuffamento sonico. Scorrendo tra i riempitivi c’è però una piccola gemma che giustifica il disco, il demente, nervoso skit di “Line Up”.

Indeciso - furbescamente - tra la musica nera da classifica e il melodismo d’antan invischiato d’elettronica, tirato in tre direzioni tra la produzione della stessa Dupuis, le leccature al master di Emily Lazar e un missaggio così cosà di Gabe Wax. Troppi refrain inetti, troppi scimmiottamenti del mainstream, tramortiscono un concept da ragazza sfigata (la geek) che poteva portare a qualcosa di maggior spessore e minor prurigine. La sua ugola si fa comunque valere. Batteria di Julian Fader, come lei ex-Quilty, featuring dell’amica ed ex-compagna di studi Sammus in “Coming Into Powers”. Nelle cartelle stampa si citano le prime Fiona Apple e Liz Phair: buon esempio di pubblicità involontariamente dannosa.

08/11/2016

Tracklist

  1. <2
  2. The Sting
  3. Fixina
  4. Get A Yes
  5. Devil In You
  6. Line Up
  7. Just A Friend
  8. Tell You What
  9. Krampus (in Love)
  10. Hype
  11. Coming Into Powers

Sad13 sul web