A Thousand Hours

Endless Grey

2017 (Self-released)
dream-slow-core

Se qualcuno non ha ben presente da dove viene lo slowcore (o almeno il loro), gli A Thousand Hours (da Nome, un avamposto dell'Alaska affacciato sullo stretto di Bering, famosa perché punto d'arrivo della Iditarod Race) lo fanno subito presente, dedicando il proprio nome a una canzone dei Cure. Qualche riferimento in più agli anni Ottanta, rispetto alle band fondatrici del genere, è evidente nelle sonorità gutturali di questo esordio, ad esempio nella processione pre-shoegaze di "Closure" e nell'intangibile orientalismo dei Cocteau Twins di "Moments".

Tutto il disco forma un unicum estetico piuttosto affascinante, seppur circoscritto nell'habitat espressivo del genere o dei generi di riferimento: questo rigore espressivo è ciò che rende "Endless Grey" affascinante, trasformando le canzoni in grandi teli sui quali proiettare paure e dubbi. L'intensa scenografia da "aurora boreale" del disco, evidente fin dall'iniziale title track, riunisce tutte le piccole variazioni stilistiche delle canzoni, che ad esempio ammiccano alla psichedelia in "Rainy Days" e "Ship". Il paragone "ambientale" e paesaggistico vale, in questo caso, perché gli arrangiamenti privilegiano la costruzione di suoni come piccoli lampi di luce in un'oscurità generale ("Down", la stessa title track); questo è l'effetto raggiunto opponendo, con una cura percepibile, alla lugubre sezione ritmica un sistema di riverberi e intersezioni vocali maschile-femminile.

Dal punto di vista della scrittura, forse si sarebbe potuto fare di più, dato che dal punto di vista melodico (se di melodia si può parlare) non ci sono grandissime intuizioni, a partire dal brano scelto come singolo di lancio, "A Desolate Hour", forse il più Kozelek-iano di tutti, insieme alla forse più riuscita e sicuramente più emblematica "B", e anche il più convenzionale. Comunque un'uscita interessante in una nicchia purtroppo poco frequentata e, semmai, un po' maltrattata.

07/04/2017

Tracklist

  1. Endless Grey
  2. B
  3. Ship
  4. Moments
  5. Tender
  6. Hold
  7. Down
  8. Flood
  9. The Desolate Hour
  10. Rainy Days
  11. Closure

A Thousand Hours sul web