Furious Georgie

Sono-Mama!

2017 (Tone Deaf)
psych-folk

Fra un sitar e un moog, Furious Georgie approda al personale secondo lavoro portando con sé tutto il corredo di strumenti e suoni iper-vintage che lo contraddistinguono. Si è preso ben quattro anni di tempo (tanti ci separano dal precedente "You Know It") per preparare in maniera puntigliosa queste nuove tredici tracce, suddivise in due gruppi, come si faceva con i vecchi vinili. Rispetto al passato, "Sono-Mama!" lascia trasudare con forza ancora maggiore non soltanto tutto l'amore per i Beatles più psichedelici e per i Pink Floyd epoca Barrett, ma anche per il country-folk ("Down To The Belice Valley") e per certe impressioni acustiche deviate ("Love You All The Time").

Già l'iniziale "Jubilee" sancisce la completa immersione in quel sound sixties psych-pop che permea l'intero lavoro, poi, fra synth d'antan e ricami sciamanici, il buon Georgie trova la giusta collocazione per interessanti svolazzi pianistici ("Lascia spazio al vuoto"), preziose divagazioni jazzy (gli intriganti sassofoni che imperversano nella title track) e sfiziosi siparietti folky ("Strange Windy Day").
Furious Georgie insegna ironia e calligrafia, ovverosia come non prendersi mai troppo sul serio scrivendo canzoni in grado di stare in piedi con personalità nonostante tutto il citazionismo presente, completando un percorso artistico già nobilitato dalla militanza negli Elevators To The Grateful Sky.

"Sono-Mama!" è il risultato dello sforzo collettivo portato avanti da sei label indipendenti: Nonomori, Onisco, Qanat, Rizzo Manufacture, Tempus Fugit e Tone Deaf.
L'album è stato scelto come disco ufficiale del Record Store Day 2017 di Palermo, durante il quale è stato presentato con uno showcase live.

28/04/2017

Tracklist

  1. Jubilee
  2. Strange Neighbour
  3. Down To The Belice Valley
  4. Let Me Sit You Down
  5. Love You All The Time
  6. Lascia spazio al vuoto
  7. Nothing Special At All
  8. Shouting In A Desert Street
  9. Sono-Mama!
  10. Lunary Baby
  11. Strange Windy Day
  12. What About That Buzz?
  13. Dream Matter




Furious Georgie sul web