Gaspare Bernardi

Stranger At Home

2017 (Incipit Records/Egea Music)
contemporanea, lounge, acid jazz

Il poeta, musicista e chansonnier Gaspare Bernardi è un poliedrico artista modenese che si è fatto notare nel mondo della poesia, del teatro e della musica con album solisti e varie collaborazioni. Avviato allo studio del corno francese fin dall’adolescenza, entra a far parte per un brevissimo periodo (senza mai apparire nella formazione ufficiale) nello storico gruppo jazz-rock italiano dei Dedalus. Ma la sua natura schiva lo allontana ben presto dal mondo della musica per spingerlo a dedicarsi alla poesia e al teatro.

La passione per la montagna, per il "suo" appennino tosco-emiliano segna tutte le sue diverse carriere. Il nuovo “Stranger At Home” rievoca scenari suggestivi della montagna, di una solitudine voluta e ricercata. Il carattere mite e le ispirazioni contemplative da eremita di Bernardi sono evidenti in tutti i momenti dell’album, costantemente introspettivo e carico di un senso di quiete e appagamento.

Forte di due collaborazioni di prim'ordine - Markus Stockhausen (tromba in “Horizons”, figlio del leggendario Karlheinz) e Achille Succi (clarinetto basso in “Prelude” e “Bye Mommy Bye”) - “Stranger At Home” si muove tra strumenti a fiato ed elettronica per ricreare paesaggi della montagna non reali, ma presenti nell’immaginario di Bernardi. Mai tensione, mai accelerazioni, ma un perenne stato di grande distensione che rimanda a certi paesaggi sonori dell’acid-jazz. Il corno francese è ovviamente al centro di tutto ed è in effetti notevole la capacità di Bernardi di creare suggestioni e mondi immaginari fatti di passeggiate notturne, di ricordi sbiaditi e di addii, che trovano nell'iniziale "Driving On My Mountains" uno dei momenti più esemplificativi delle aspirazioni di Bernardi.

20/01/2018

Tracklist

  1. Driving On My Mountains
  2. Thinking Of You
  3. Stranger At Home
  4. Horizons
  5. Prelude
  6. Our Days
  7. Compostela Walking
  8. Suspance Nights
  9. Bye Mommy Bye
  10. Stranger At Home (Bonus Track)

Gaspare Bernardi sul web