Granada

Silence Gets Louder

2017 (autoprodotto)
alt-rock

Primo album per il quartetto romano Granada, già affacciatosi alla ribalta discografica con l’Ep del 2012 “No Way Out”, un buon viatico per il loro alt-rock denso di richiami anni 90.
Oggi l’affare inizia a farsi più serio: la compagine è cresciuta e “Silence Gets Louder” mette in evidenza una band matura e migliorata, sia dal punto di vista tecnico che da quello della scrittura.

Melodia ed epicità si dipanano sin dalle prime note di “Smile” (la title track è solo una breve intro strumentale) e definiscono una prima parte del lavoro nel quale il centro della scena viene preso saldamente dalle chitarre: “Breakthrough” risulterà la traccia più aggressiva del disco, ma anche “Angel” non ci va troppo per il sottile.
Poi da “The Sky Is Falling In” i toni tendono ad ammorbidirsi, e i ragazzi si immergono in un liquido amniotico che riporta alla mente richiami post-rock ed echi dei primi Radiohead, quelli ante-destrutturazione; del resto anche la successiva “Feel The Breeze” pare scritta con “High And Dry” saldamente in testa.

“Siren” ci teletrasporta dalle parti dei Foo Fighters più armoniosi e rotondi, mentre la chiusura è affidata alle atmosfere lunari e rarefatte di “I Can Take Care Of You”, dalle parti di quelle ballad acustiche giocate su piano e sei corde che resero importante l’esordio dei Coldplay.
Derivativi, sì, ma con ottimi punti di riferimento e un songwriting di egregio livello, i Granada si posizionano sulla buona strada, con un'identità già ben precisa e strutturata: basterà un pizzico di personalità in più e il grande salto potrebbe davvero essere a portata di mano.

09/05/2017

Tracklist

  1. Silence Gets Louder
  2. Smile
  3. Breakthrough
  4. Angel
  5. The Sky Is Falling In
  6. Feel The Breeze
  7. Siren
  8. Miracles
  9. I Can Take Care Of You

Granada sul web