Hogni

Two Trains

2017 (Erased Tapes)
art-pop

Non è un personaggio prevedibile, Högni Egilsson: musicista eclettico, bifronte, protagonista del progetto tech-house dei Gus Gus e dell’insolito ensemble Hjaltalín, questi ultimi autori di una bizzarra miscela di pop anni 60, soul e sonorità eteree alla Sigur Ros.

Con il suo primo album da solista, il polistrumentista ha messo a punto un progetto complesso e ricco di spunti, a volte debordante, irriverente. I “Two Trains” del titolo sono gli elementi-chiave del suggestivo parallelismo tra evoluzione tecnologica e decadenza della coscienza personale, che il musicista spinge fino ai confini di un art-rock dai toni cupi e minacciosi. I due treni sono perciò Minør e Pionér, ovvero le uniche locomotive costruite in Islanda, utilizzate per il trasporto di roccia e ghiaia necessarie a costruire il porto di  Reykjavík (1917) e poi accantonate.

Il valore simbolico è forte, tutto l’album è infatti un continuo avvicendarsi di contrasti e di elementi distonici, tra cori solenni che evocano il rigore di una cerimonia ufficiale (“Andaðu”), inflessioni vocali alla Curtis Mayfield incastonate su romanticherie alla Bjork  (“Shed Your Skin”) e preziose bizzarrie melodiche elettronic-soul alla Anohni (“Break-up”).
Districandosi tra apparente leggiadria (“Komdu Með”) e abissi neo-classicheggianti (“Óveðursský”), “Two Trains” offre infiniti spunti d’interesse, lasciando l’ascoltatore sempre in bilico tra rumori metallici (“Moon Pitcher”) e delicatezze crepuscolari (“Dragðu Mig”), conciliando ritmi industrial (“Crash”) con claustrofobiche pagine elettro-soul (“Parallel”).

È comunque un viaggio nella psiche, quello che compie Högni Egilsson, e anche se le soluzioni pop e soul che intercettano le alienanti sonorità avantgarde suggeriscono una chiave di lettura passionale, il messaggio che arriva dai toni metallici dei ritmi e dal timbro gelido degli archi è in verità un presagio, una premonizione su un futuro avvolto da una tragedia emotiva che spingerà l’umanità a confondere la vita con la morte, cosi come la musica di “Two Trains” confonde armonie e discordanze.

06/02/2018

Tracklist

  1. Andaðu 
  2. Shed Your Skin 
  3. Komdu Með 
  4. Crash 
  5. Dragðu Mig 
  6. Óveðursský 
  7. Break Up 
  8. Moon Pitcher 
  9. Parallel 
  10. Enn Næða Orð


Hogni sul web