Le BelvE

Raise

2017 (Autoprodotto)
alt-rock

Dal 2014, Francesco Tapparo (voce e chitarra) e Leonardo Ferrari (batteria) sono il nucleo de Le BelvE, band, o meglio ancora duo, se si esclude qualche incursione come quelle di Alessio Bettoli al djembè, che da poco ha dato alle stampe l'album di esordio "Raise".

Partendo da una materia prima che sprofonda nel sound di Seattle, il disco mira a colpire il lato più malinconico dell'ascoltatore, presentandosi in una veste a metà tra l'ingenuità grezza di chi ha un casino di idee per la testa e ancora tanti anni per esprimerle e un romanticismo appassionato, introspettivo, quasi esistenziale, non certo proprio della giovinezza. La stessa sorta di confusione si riversa nella musica stessa, con un garbuglio accidentale di distorsioni e suoni languidi, melodie che sembrano fare il verso al compianto Jeff Buckley e suoni che paiono strappati a sconosciute B-side dei Radiohead, urla sgraziate miste a un cantato quasi indistinguibile, cantautorato italiano di quello che vuole suonare diverso per forza e che fa il verso da lontano agli yankee anni Settanta, e poi ancora accenni post-rock e vaga psichedelia blues.
Sei pezzi che poco ci aiutano a capire dove possano davvero arrivare i due giovani; una confusione eccessiva che, in sostanza, mai trova una via di fuga verso l'espressione riuscita di una visione artistica; un piede sul freno e uno sull'acceleratore a sballottarci di continuo, fingendo di catapultarci altrove per poi ribatterci violentemente a sedere.

Il rischio degli esordi è questo: la difficoltà di focalizzarsi su qualcosa per urgenza espressiva può portare a riversare troppo. Troppo che finisce per diventare troppo poco, in un album di circa trentadue minuti, come fosse l'opera di un pittore indeciso sul colore a tempera da usare che si ritrova a mescolare tutti quelli che ha a disposizione. Stavolta il risultato è un pasticcio coraggioso ma non abbastanza, se proprio sul coraggio si doveva puntare; speriamo che il capolavoro sia solo rimandato alla prossima puntata.

04/10/2017

Tracklist

  1. Viareggio
  2. Pills
  3. Iridei
  4. Venerdì
  5. 007
  6. Ashuak

Le BelvE sul web