Mouse On The Keys

Out Of Body Ep

2017 (Topshelf)
post-rock

È un naufragio che ti assorbe dal primo istante, l'ultimo breve lavoro dei giapponesi Mouse On The Keys. Il loro post-rock fonde jazz, classica, funk, fusion ed elettronica, formando un paradigma difficile da coniugare a parole, cosicché il modo migliore per descriverlo è farlo ascoltare.

Il centro del palcoscenico spetta alla schizofrenica batteria di Akira Kawasaki, che sembra un'entità in continuo movimento, racchiusa in uno spazio troppo piccolo. Anche quando l'istinto viene contenuto (o si auto-contiene) trapela la tensione di chi scalpita in cerca di una liberazione.
Le tastiere e i pianoforti, in compenso, ammansiscono l'atmosfera, rendendo la musica dei Mouse On The Keys melodica quanto basta a imprimersi nella mente ascolto dopo ascolto.

Violenza e delicatezza, caos e ordine sono gli elementi di "Out Of Body" e forse anche dell'amore. Dopotutto, sono due amanti che si baciano quelli rappresentati in copertina, in una fotografia strappata dalla furia umana e poi ricostruita.
Sul finale di "Afterglow" - di gran lunga la traccia migliore dell'album - la batteria si discosta addirittura, lasciando che la coda scivoli via gentile. Sembra una liberazione. Un sole salvifico che splende, dopo la lunga burrasca.

07/01/2017

Tracklist

  1. Intro
  2. Earache
  3. Dark Lights
  4. Afterglow
  5. Elegie
  6. Out of Body

Mouse On The Keys sul web