Petter Carlsen

Glimt

2017 (Frisky Pust/Function)
dream-pop, alternative

È conciliante come il tepore della fiamma in un giorno d’inverno, malinconico come un tramonto che promette l’alba, cristallino come il ghiaccio e perfino piacevole e arioso come un qualsiasi disco pop. Ma non è nemmeno questo il nuovo album del norvegese Petter Carlsen.

“Glimt” è espressione di un talento raffinato e misterioso, che gioca con un campionario di emozioni musicali variegate e spesso legate al mondo onirico. C’è una cura degli arrangiamenti che rasenta la perfezione formale dei Sigur Ros (“Ekko”, “Majestet”), ma non è difficile rintracciare quella poesia crepuscolare e imperfetta che rendeva magica la rigidità lirica di Durutti Column (“Bensin”) o le esternazioni shoegaze dei Slowdive (“Gnist”).

Petter Carlsen è un abile seduttore, l’esiguità delle sue composizioni si arricchisce di dettagli (“Tynnslitt”), di innocue irregolarità armoniche che tengono desta l’attenzione (la title track), ed è oltremodo curioso avventurarsi in queste malinconiche miniature liriche pensando all’altra faccia di Carlsen come musicista, ovvero alla sua esperienza con i Pil & Bue: band norvegese che incide per un'etichetta hard-rock e metal.
In questa avventura solista Carlsen preferisce però abbandonare la potenza del volume, scegliendo un terreno sonoro affine al post-rock, senza comunque indugiare in toni narcolettici.

“Glimt” è un album affascinante, un disco da conservare con cura per quei momenti in cui si ha bisogno di un attimo di riflessione e di pace acustica senza diventare preda della malinconia. Accogliente.

06/02/2018

Tracklist

  1. Dagen Rope
  2. Majestet
  3. Spõkelse
  4. Tynnslitt
  5. Glimt
  6. Gnist
  7. Ingen Andre Ser Det
  8. Bare Du
  9. Bensin
  10. Ekko




Petter Carlsen sul web