Reptaliens

FM-2030

2017 (Captured Tracks)
pop, twee

Scrittore, filosofo e futurologo, l’iraniano Fereidoun M. Esfandiary è più noto come FM-2030, famoso transumanista morto nel 2000 e messo in criopreservazione nell’attesa che le sue previsioni tecnologiche si avverino, donando l’immortalità a tutti gli esseri viventi.

Al di là delle speculazioni filosofiche e dialettiche, va ricordato che molte delle intuizioni del futurologo si sono avverate (la fecondazione artificiale, la riparazione del Dna, la teleconferenza, la telemedicina e la modifica del commercio attraverso la televendita).
Ed è in questa visione fantascientifica ricca di speranza che mette radici la musica dei Reptaliens, autori di un eccentrico pop lo-fi che sposa il soffio leggiadro dei synth con le soavità delle chitarre elettroacustiche.
Nostalgico e lievemente surreale, l’album di Cole e Bambi Browning è intriso di un romanticismo ingenuo e tormentato, che in parte ricollega la band alle vicende della Sarah Record e alla scena twee-pop, senza però ripeterne del tutto la magia.

D’altro canto, il dondolante refrain sixties di “Nunya”, il pop alla New Order di “29 Palms” e il surreale romanticismo alla Pearlfishers di “666Bus” hanno tutte le carte in regola per stimolare la curiosità dei fan dell’indie-pop, mentre al tono sbilenco (“These Days”), sbarazzino (“Satan’s Song”) e volutamente svogliato (“If You Want”) degli altri episodi di "FM-2030” spetta il compito di alimentare un cult-status destinato a nutrirsi di metafore e richiami filosofici che potrebbero in futuro prevalere sulla sostanza musicale.
Risiede infatti in questa incognita la valutazione definitiva dell’esordio dei Reptaliens, il gruppo di Portland dovrà infatti dimostrare in futuro di poter preservare quella deliziosa ingenuità che dona linfa a pregevoli bignami pop come “Ubik” e “Butter Slime“, ma spesso alla piacevolezza e alla gradevolezza subentra la routine e la noia, questo al di là di tutte le eventuali previsioni di FM-2030.

27/01/2018

Tracklist

  1. 29 Palms
  2. If You Want
  3. Simulation
  4. 666Bus
  5. These Days
  6. Satan's Song
  7. Nunya
  8. Butter Slime
  9. Forced Entry9
  10. Dreaming
  11. Ubik




Reptaliens sul web