Francis M. Gri

Decays

2018 (Time Released Sound)
dream-ambient

Decadimento della materia e della morale, presa di coscienza della nostra caducità nell’epoca del materialismo più spinto e osceno. E’ questo il tema del nuovo progetto ambient di Francis M. Gri, da anni ormai tra i principali esponenti della musica ambient atmosferica italiana. Il compositore italo-svizzero ha una capacità di sorprendere gli ascoltatori, con una produzione discografica che - a dispetto della prolificità - si mantiene a livelli costantemente alti. Solo un anno fa mi sbilanciavo a definire “Fall And Flares” il suo capolavoro, e adesso il nuovo “Decays” (Decadimenti) riesce ancora una volta a trasmettere emozioni che non è affatto semplice ritrovare nella sterminata produzione ambient internazionale.

Il decadimento della nostra umanità, quel senso di effimero che è innato in ogni creazione umana, l’inevitabile percorso verso la fine di ogni cosa esistente è il soggetto di “Decays”, ma Francis M. Gri non si ferma alla mera constatazione di un processo ineliminabile, ma vi associa (criticandolo) quell’elemento di scelta suicida di una società schiava del mercato che crea involuzione della morale, fonte primaria dell’egoismo e dell’edonismo sfrenato che sono la cifra dell’epoca contemporanea del materialismo.
Da qui nasce la triade “The Age Of Materialism” divisa in “Anger, Anxiety e Apathy”. E’ un insieme di synth, chitarre, piano e field record che passano dalle brevi folate furiose della prima parte (“Anger”), all’eterea seconda parte, magnificamente eniana (“Anxiety”). La terza parte finale “Apathy”, dopo un iniziale loop, diventa un tripudio di chitarre in sovrapposizione, con un complessità crescente che non sottrae al risultato finale le caratteristiche principali della musica di Francis M. Gri, cioè quella di tessere intricate linee melodiche sognanti e comunicative. Se l’apatia, cioè l’incapacità di percepire la propria reale condizione, è il risultato finale dell’epoca contemporanea, “Numb” (Intorpidimento) esplora atmosfere simili con loop iperdilatati, rapidi pattern minimalisti, bordoni di note e canti femminili.

Come se si trattasse di un sogno estraniante dalla realtà (metafora della condizione dell’uomo contemporaneo) giungono “Subliminal Violence” e “Dummies”, la prima schiacciata da synth violentissimi (la violenza vista come elemento fondante dei rapporti interumani e tra uomo e natura), la seconda molto più atmosferica, colonna sonora dell’uomo moderno ridotto a manichino, manipolabile a propria insaputa da entità che lo sovrastano (stato, mercato, capitalismo). Disponibile in pregiati artwork artigianali creati con carta da riciclo e varie parti ricavate - restando in tema - da oggetti abbandonati non più utilizzabili (vecchi libri, radiogrammi, parti di vecchi orologi, piccoli ingranaggi metallici arrugginiti).

22/12/2018

Tracklist

  1. Numb
  2. Subliminal Violence
  3. Dummies
  4. The Age Of Materialism I Anger
  5. The Age Of Materialism II Anxiety
  6. The Age Of Materialism III Apathy


Francis M. Gri - Apart - Revglow sul web

Tutte le recensioni su OndaRock
FRANCIS GRI & LILIUM
Cycles

La chiusura del cerchio della grande esperienza dell'etichetta Krysalisound di Francis Gri

FRANCIS GRI
While

Si rinnova l'incanto ambient del musicista italo-svizzero dopo la chiusura del capitolo Krysalisound

FRANCIS GRI
Argine

Prosegue il tragitto ambientale del compositore italo-svizzero alla ricerca di un microcosmo protetto dal caos della contemporaneità

FRANCIS GRI
Lieve

L'elogio del silenzio e della fragilità in una delle migliori opere ambient del 2021

FRANCIS M. GRI
The Ropes

La poetica ambient del compositore italiano ci parla dei legami perduti nell'epoca dell'isolamento sociale

FRANCIS M. GRI
Boke

Un coinvolgente flusso ambientale dedicato alla “malattia della memoria”, plasmato dal talentuoso musicista italo-svizzero

FRANCIS M. GRI
Fall And Flares

A coronamento di un periodo d'oro, ecco il capolavoro ambient del compositore italo-svizzero

L Y E F
Introspections

Ricerca vocale e dream-ambient nel nuovo progetto di Francis Gri

REVGLOW
Thisorder

Convincente prova di maturità del duo dark milanese

FRANCIS M. GRI
Flow

Sorprendente prova di maturità in versione solista per l'anima dei Revglow

FRANCIS M. GRI
Dreamers Stories

Dopo la città dei fantastmi, Francis Gri ci racconta il suo viaggio verso la dimensione del sogno

FRANCIS M. GRI
Ghost Dreamers Town

Poetico episodio strumentale, dove un sogno wave-shoegaze accompagna un piccolo racconto

FRANCIS M. GRI
Home

Limpido picking e romantico pianoforte nelle "stanze" del corrispettivo acustico di Apart