Zero23

Songs From The Eternal Dump

2018 (Kaczynski Editions)
avantgarde, free improvisation

La Kaczynski Editions è una neonata etichetta toscana indipendente dedita alla musica di ricerca, che deve il suo nome al criminale americano Theodore Kaczynski (più noto col soprannome Unabomber), professore universitario geniale e (ahimè) psicopatico che nei suoi deliri è stato capace di elaborare sorprendenti teorie sui danni del progresso scientifico e della società post-industriale, contenute nel suo testo “La società industriale e il suo futuro”.

Delirio e preveggenza, misto di genio e psicosi, questa potrebbe essere definita la mission dell’etichetta toscana, giunta alla sua quarta pubblicazione con il progetto d’avanguardia italiano Zero23, composto dal trio Giuseppe Fantini (chitarra ed elettronica), Niet F-n (campionamenti, field recordings) e Macarena Montesinos al violoncello. “Songs From The Eternal Dump” (canzoni della discarica eterna) celebra l’umanità contemporanea ridotta a vivere in una discarica in continuo accrescimento, senza alcuna possibilità di ridimensionamento che neghi il dogma assoluto dell’era liberista della crescita continua.

I brani si perdono in improvvisazioni atonali di chitarra, violoncello ed elettronica che calcano la mano sul senso di inquietudine tipico di buona parte dell’avanguardia del 900. Danze simil-robotiche (“False Step”), aridi blues minimali (“Dead Rats Blues”), percussioni e musica concreta cinematica che ricorda le colonne sonore del compositore americano Jerry Goldsmith (“Macchinari avariati”), arpeggi post-rock (“Empty Little Space”), loop minimalisti di chitarra e elettronica (“Broken”) sono gli elementi che - uniti alle improvvisazioni di violoncello - contribuiscono alla creazione di un mood cupo e claustrofobico, persino da scenario distopico (“Crepuscolo” ricorda da vicino il fenomenale album canterburiano “1984” di Hugh Hopper dei Soft Machine).

Gli archi di “Rome” chiudono con malinconia un album che lascia poche speranze al mondo di cui vuole essere colonna sonora.

07/01/2019

Tracklist

  1. Empty Little Space 
  2. False Step 
  3. Broken Souls
  4. Dead Rats Blues 
  5. Far From Home
  6. Crepusculo
  7. Macchinari avariati
  8. Rome

Zero23 sul web