Durand Jones & The Indications

American Love Call

2019 (Dead Oceans)
soul

Già autore, nell’esordio di tre anni fa, di un soul iconico, Durand Jones torna con un disco che si può definire, nel bene e nel male, come impeccabile. Rifinito nei minimi particolari a rinverdire i fasti del soul anni 70, dalla batteria secca e percussiva alle grandi aperture d’archi (“Listen To Your Heart”), “American Love Call” si fonda prima di tutto sulla voce di Durand che, a dirla tutta, smuoverebbe un monolite.

Nonostante la canonicità degli arrangiamenti (ma anche delle melodie, in fin dei conti), è difficile rappresentare questo disco come un prodotto di maniera, perché si intuisce che un sottofondo d’istinto è comunque il primo movente della sua esistenza, anche al di là del vibrante incipit esistenzial-politico e panico “Morning In America”.
I testi, a parte questo inizio più “importante”, un “What’s Going On” rovesciato e pieno d’angoscia, ricalcano un canovaccio forse un po’ troppo stazzonato, a cominciare dai “giri d’amore” di “Circles”, uno dei brani più deboli del disco (insieme all’altra “serenata”, anch’essa un po’ didascalica, “True Love”). Interpretazione e arrangiamenti reggono da soli il palcoscenico, poi, in brani come “Walk Away”, in cui il contributo di scrittura è carente.

Al contempo, ci sono brani più strutturati e/o coinvolgenti, come il duetto in ritmo bossanova di “Sea Gets Hotter”, o come l’irresistibile cavalcata di “Long Way Home”. Al di là delle preferenze per questo o quel brano, il carattere generale di “American Love Call” rimane l’istintività, l’imporsi tout court della voce di Durand e l’intenzione messa dalla band nella riproposizione di un canone. Sulla scrittura, così come nell’esordio, rimangono ancora molti dubbi sulla reale capacità di fare più di un (ottimo) tributo.

11/03/2019

Tracklist

  1. Morning In America
  2. Don’t You Know
  3. Circles
  4. Court Of Love
  5. Long Way Home
  6. Too Many Tears
  7. Walk Away
  8. What I Know About You
  9. Listen To Your Heart
  10. Sea Gets Hotter
  11. How Can I Be Sure
  12. True Love

Durand Jones & The Indications sul web