Ibibio Sound Machine

Doko Mien

2019 (Merge)
afro-funk, electronic music

E’ un deciso passo verso la semplificazione e la modernità, il terzo album degli Ibibio Sound Machine. Il collettivo anglo-nigeriano, che ha spostato l’asse dell’afro-dance dalle sonorità anni 80 alle logiche anni 90 del drum’n’bass, mette ancor più in primo piano l’elettronica, nel tentativo di mettere a punto una narrazione sonora universale. “Doko Mien” tenta di capitalizzare tutte le buone suggestioni sparse nei due capitoli precedenti, sacrificando però parte dell’appeal, rinunciando soprattutto alla commistione linguistica che rendeva esotico e affascinate il singolare mix di passato e presente.

A tenere alta la tensione sono in verità le tracce più energiche e ballabili, il graffiante elettro-funk (quasi un incrocio tra Prince e i Kraftwerk) di “I Need You To Be Sweet Like Sugar (Nnge Nte Suka)” e l’irresistibile ritmo di “Tell Me (Doko Mien)” trasudano passione e sensualità, la stessa che anima la vellutata  ballata soul “Guess We Found A Way”. La voce di Eno Williams, sempre fresca ed esuberante, pur restando in primo piano, è perfettamente incastonata nel raffinato groviglio di afro-sound, funk, gospel, electro-punk, r&b e soul-dance, quasi timorosa di scompigliare le pregevoli sonorità della band.

Altrove, spunti pregevoli restano imbrigliati in ambiti compositivi poco avventurosi: i deliziosi fiati di “Wanna Come Down” sono infatti prigionieri di un dance-afro-rock abbastanza prevedibile, il delizioso groove di “Just Go Forward (Ka I So)” offre strumentali notevoli su un tessuto lirico dispersivo, ed è altresì troppo satura la struttura funky-rock di “She Work Very Hard”, mentre gli ariosi slanci melodici di “I Will Run” sostano in un piacevole limbo.

Quando la band tiene a bada l’esuberanza degli arrangiamenti, fanno capolino intuizioni sonore di rara bellezza: il felpato afro-funk tinto di lounge di “I Know That You’re Thinking About Me”, il delizioso afro-beat in salsa ska di “Nyak Mien” e la meravigliosa incursione nel jazz-funk anni 70 di “Basquiat”.
“Doko Mien” conferma e ribadisce tutte le qualità di Eno Williams e compagni, ma la definitiva consacrazione del combo anglo-africano è rimandata al prossimo giro.

27/09/2019

Tracklist

  1. I Need You To Be Sweet Like Sugar (Nnge Nte Suka)
  2. Wanna Come Down
  3. Tell Me (Doko Mien)
  4. I Know That You’re Thinking About Me
  5. I Will Run
  6. Just Go Forward (Ka I So)
  7. She Work Very Hard
  8. Nyak Mien
  9. Kuka
  10. Guess We Found A Way
  11. Basquiat




Ibibio Sound Machine sul web