Italia 90

EP III

2019 (Fierce Panda)
post-punk, alt-rock

L’ultima sensazione post-punk britannica in ordine di tempo arriva (e non potrebbe essere altrimenti) dalla zona di South London. Dentro il sound degli Italia 90 ci sono gli Idles, ci sono i Fontaines D.C. (basti l’ascolto della eloquente seconda traccia, “An Episode”), ma in molti cercheranno di archiviare frettolosamente il quartetto alla voce “ennesima reincarnazione fuori tempo massimo di Fall o Gang Of Four”. Che ci sia il santino di Mark E. Smith sul comodino di tanti nuovi rocker sotto la Union Jack, beh, non ci piove: probabile che i più lungimiranti (e longevi) saranno coloro che per primi sapranno spostarsi stilisticamente altrove, integrando ulteriori influenze.

La fascinazione derivante dal nome di questa band – Italia 90 - per noi è forte: a giudicare dalle notizie rintracciabili in Rete pare persino che ci stiamo accorgendo di loro prima dei connazionali. Un Ep con cinque tracce che arriva dopo un paio di cassette circolate nei mesi precedenti in modalità carbonara, dentro le quali però non si canta di sole, mare e notti magiche inseguendo un gol. No, qui siamo al cospetto dell’ultima rabbiosa zampata post-punk inglese del decennio appena concluso. Giovanissimi retrofuturisti cresciuti sulle iper ventilate spiagge di Brighton con la fissa per il 1977.

La chitarra nervosa riprodotta all’infinito sul medesimo accordo, la sezione ritmica brulicante, la voce disperata, con pochi versi ad libitum, a metà dello svolgimento un cambio di rotta che trasforma il pezzo (in realtà due brani compressi in uno soltanto): questa è “Stroke City”, che ben sintetizza la scrittura dei quattro. E’ presto per diffondere proclami troppo clamorosi ma, al di là degli ovvi riferimenti, ci sono tutte le premesse per far sì che possa aprirsi una nuova pagina nel grande libro della musica inglese. Mentre si gonfia a dismisura l’hype per l'attesa del primo album.

29/01/2020

Tracklist

  1. Stroke City
  2. An Episode
  3. Open Veins
  4. Road To Hell
  5. Against The Wall

Italia 90 sul web