Kelsey Waldon

White Noise / White Lines

2019 (Oh Boy)
country

C'è voluto il patrocinio di John Prine per far emergere il nome di Kelsey Waldon: non solo ne ha tessuto pubblicamente le lodi ("la cantante country più interessante da molti anni a queste parti", l'ha definita), ma ha anche scritturato l'artista per la sua personale etichetta Oh Boy. Per l'occasione Kelsey Waldon si è avvalsa della collaborazione in studio della formazione che è solita accompagnarla nelle sue esibizioni live: il risultato è il disco più intenso dell'artista statunitense.

Anticipato da un singolo dall'esplicito incedere country ("Anyhow"), "White Noise /White Lines" è un disco energico e non privo di interessanti variabili, come la trascinante "Sunday's Children", dove Waldon sconfina nel r&b con una naturalezza impressionante, o nella bella cover di un brano di Ola Belle Reed, "My Epitaph", immersa in delicate atmosfere space-blues.
Nelle intenzioni di Kelsey questo ultimo album è un richiamo a quei valori reali che l'uomo ha sacrificato in nome del denaro e del materialismo. Sono infatti autentiche e sentite le storie dei coltivatori di tabacco in "Black Patch", sono sinceramente dolenti le insicurezze raccontate in "Run Away", è socialmente e politicamente intenso il racconto delle difficoltà di una famiglia di minatori nell'eccellente "Kentucky, 1988", mentre a "Live And Let Go" e alla title track l'autrice affida gioie e speranze di chi si sente ancora parte di una comunità.

"White Noise /White Lines" è un album country non solo dal punto di vista stilistico, ma anche culturale e sociale. Un progetto la cui autenticità e sincerità espressiva consolidano la figura di Kelsey Waldon nel firmamento della moderna musica americana.

12/03/2020

Tracklist

  1. Anyhow
  2. White Noise, White Lines
  3. Kentucky (Interlude)
  4. Kentucky, 1988
  5. Lived And Let Go
  6. Black Patch
  7. Run (Interlude)
  8. Run Away
  9. Sunday's Children
  10. Very Old Barton
  11. My Epitaph




Kelsey Waldon sul web