Kyle Press

Overtones, Drones, And Saxophones

2019 (No Rent)
eai, elettroacustica, sperimentale

Kyle Press è interessato alle possibilità timbrico-espressive del sax, alla sua manipolazione per il tramite di effettistica varia e, per finire, alla combinazione del tutto con paesaggi sintetici e vocalizzazioni più o meno ruvide. È quanto si ascolta in “Overtones, Drones, And Saxophones”, suo primo disco pubblicato in cassetta dalla No Rent Records e contenente tre lunghissime improvvisazioni per un’ora circa di durata.

Si parte con un Anthony Braxton in solitaria nella Parigi del 1972, ma poi il suono del sax subisce gli scossoni di manipolazioni e stratificazioni sempre più insistite e oblique, fino a creare un tappeto dronico contro cui l’improvvisazione continua a prodursi in tempo reale. In coda, il canto delle sirene prova, per l’ennesima volta, a mettere a soqquadro la coscienza di Ulisse, mentre il throat singing di Press si fa innanzi con le sue misteriose vibrazioni fatte di carne e aria. Tutta la prima parte del secondo movimento è proprio basata sul continuo rincorrersi di fonìe eteree e armonici naturali della voce, ma poi questi ultimi prendono il sopravvento, fino a trasformarsi in struttura portante di un’ambient-drone carica di tellurico ardore. Intorno al decimo minuto, il sax torna in solitaria, ma è solo una breve pausa, necessaria per ricaricare le pile prima di una coda per abrasive scariche di free-jazz e fibrillazioni digitali.

Anche l’ultimo movimento (il più lungo del disco, con i suoi oltre ventisei minuti di durata) si affida al throat singing per aprire le danze, procedendo per sette minuti circa fino all’accentuazione quasi goliardica del gioco manipolatorio. Se ne esce con una nebulosa di radiazioni droniche, e si procede, quindi, attraversando un pulviscolo elettroacustico, con le ipnosi minimaliste e il ritorno di quel Braxton di cui si diceva all’inizio. Questa volta, però, con tanto di coro angelico a fargli compagnia.

09/11/2019

Tracklist

  1. A1
  2. A2
  3. B

Kyle Press sul web