Qual

Cyber Care

2019 (Avant!)
ebm, electro, techno

Nel nuovo Ep di Qual - progetto solista di William Maybelline, già metà del duo dark-wave Lebanon Hanover - l’artista inglese continua la sua esplorazione in solitaria delle aree più oscure della musica synth/Ebm. Il nuovo lavoro, licenziato come al solito per la bolognese Avant!, presenta quattro tracce di forte impatto che continuano sulla scia del suo ultimo album, “Ultimate Climax”, e del precedente Ep, "Cupio Dissolvi" (in ristampa sempre per Avant!). Qual continua a fondere cupo e aggressivo techno-industrial con schegge impazzite di Electronic Body Music. 

“Cyber Care” aggiorna il suono Ebm anni Ottanta/Novanta a quel 2019 immaginario che vedeva l’ambientazione di un futuro distopico perfettamente immortalato in pellicole come "Blade Runner" e "Akira". “Inject Your Mind” mantiene alto il tiro guardando a un electro punk brutale e incompromissorio che mastica amaro, con una follia agguerrita quasi di stampo aggrotech. Ovviamente, Qual mantiene sempre un certo spirito old school anche quando flirta con materia technoide alla British Murder Boys. Si ascolti, ad esempio, “I Have To Return Some Video Tapes”, una delle migliori del lotto. Infine, “Motherblood” mostra, attraverso la cupa voce di Maybelline, il lato più funereo di un progetto che non dimentica mai di mantenere alta la velocità del beat.

Consigliato a tutti gli appassionati di queste particolari sonorità elettroniche di nicchia, mai così adatte ai tempi paranoici che corrono (non solo in Emilia). Un disco per ballare nell'era del Kali Yuga.

05/02/2019