Sprinters

Struck Gold

2019 (Meritorio)
guitar-pop, jangle-pop

Continua il grande lavoro della Meritorio nel riunire attorno a sé una vera e propria scena, calamitando nomi principalmente dal Regno Unito (ma non solo) – guardando il loro catalogo (e la sua qualità) è impressionante pensare che l’etichetta compirà il prossimo gennaio il suo terzo compleanno.
Pur essendo di Manchester, gli Sprinters rappresentano una sorta di risposta inglese all’ondata americana indie-pop degli anni scorsi: chi ha nelle orecchie il surf più lo-fi dei Woods le rizzerà ascoltando il brioso e insieme mellifluo guitar-pop di “3s & 4s”, o di “It’s Gone”, mentre i fan dei Real Estate e di Ducktails apprezzeranno il registro colloquiale di “Virtue”.

Quello che risalta in “Struck Gold”, così come nell’esordio della band (e, a dir la verità, in tutte le uscite Meritorio), è l’amore per la chitarra come strumento principe di composizione e interpretazione: è lei la vera protagonista del disco, come poche volte è capitato di sentire negli ultimi tempi, in cui è pur stato sbandierato un revival nello stesso senso. Anche in questo possono ricordare un'altra band inglese che si rifà, non sempre lungo coordinate molto diverse, al pop indipendente anni 80, ossia i Plantman di Matt Randall.
I riff si susseguono imperterriti, onnipresenti, da quelli frizzanti di “Undone” a quelli quasi “tellurici”, pre-britpop di “Missing” e “Scream 2”, e anche la produzione del disco tende a mettere in primo piano il pregevolissimo guitarwriting di “Struck Gold”, che inizia e si chiude, eloquentemente, con una title track strumentale, alla Feelies.

Nelle pieghe di queste brulicanti composizioni chitarristiche si nasconde, così, un mondo di sensazioni epidermiche (detto in senso positivo) che, sommandosi, irretiscono l’ascoltatore, trascinandolo nei meandri di “Ending”, o disegnando per lui le scene di chiacchiericcio pomeridiano di “Demolition” – un mondo che si fa ad ogni ascolto più vivido.

02/12/2019

Tracklist

  1. Struck Gold
  2. 3s & 4s
  3. Missing
  4. The Light
  5. Ending
  6. Demolition
  7. It's Gone
  8. Scream 2
  9. Virtue
  10. Undone
  11. Struck Gold (reprise)

Sprinters sul web