The Holy Spirit Of Nothing

Mellaux

2019 (Captain Beefart)
psych-rock

Austria, Vienna: luoghi che difficilmente appartengono all’immaginario rock, più facile pensare al concerto di fine anno che a un’energica cascata di chitarre e ritmi robusti, ancor più immediato e semplice evocare il nome di Falco, dunque dell’unico prodotto che l’Austria è riuscito a esportare fuori dai confini patri.

In verità basta citare tre nomi per smentire questa premessa, sì, perché i nostri lettori hanno avuto modo di apprezzare artisti come Fennesz, Bilderbuck e Soap & Skin, esempi lampanti di una realtà contemporanea sfaccettata e in movimento.
Seguito di un interessante Ep, il primo album degli austriaci The Holy Spirit Of Nothing è un'altra piccola sorpresa dalla vecchia Europa, un disinvolto indie-rock fuori tempo massimo, che assorbe fluidi neo-psichedelici, sonorità new wave, jangle-pop e una poetica spiritual-blues che ricorda i Doors.

“Mellaux” è un album che ipnotizza l’ascoltatore con una sequenza di riff e armonie calde e malinconicamente familiari, che conoscono a fondo gli angoli reconditi dell’anima.
Tre chitarre, basso, batteria e synth modellano un corposo flusso psych-rock, che mette insieme le prime suggestioni sixties (“Never Call”), le più dense digressioni anni 70 (“Never Call”, “Head Drone”), le pulsioni West Coast anni 80 (“High”), i residui indie-rock (“Circles”, “CPR”), le movenze più malsane del jangle-pop (“Oh Lord”) e il moderno revival dei Brian Jonestown Massacre (“Scared”).

Una scrittura variegata e personale disperde l’effetto deja-vu, lasciando che a comunicare sia solo la musica: elegante, orgogliosa, agrodolce, sciamanica, ma soprattutto figlia di quel mondo di luci e ombre che da sempre mette in moto l’energia del rock’n’roll.

01/02/2020

Tracklist

  1. Oh Lord
  2. Circles
  3. What's On Your Mind
  4. High
  5. CPR
  6. Never Call
  7. Scared
  8. Head Drone




The Holy Spirit 0f Nothing sul web