The Young Sinclairs

Out Of The Box

2019 (Requiem Pour Un Twister)
jangle-pop, neo-psych, indie-pop

The Young Sinclairs arrivano dalla Virginia, stato "così lontano, così vicino" a Washington DC che ha dato i natali non solo a una delle scene post-hardcore/screamo più significative degli anni 90-00, ma anche all'intimismo post-folk-rock dei Pygmy Lush. La fine del 2019 vede l'uscita del terzo album per l'etichetta francese Requiem Pour Un Twister, in cui la band di Roanoke guidata dal polistrumentista Samuel J. Lunsford ci delizia con un'ampia palette di suoni provenienti da quella provincia americana apparentemente quieta e musicalmente inquieta, foriera di band e musicisti.

Sotto l'astro degli Spiritualized, gli Young Sinclairs propongono una personale cura per i mali da fin du monde fatta di sixties jangle pop, garage, funk, gospel e (neo)psichedelia a 360 gradi.
Passiamo dal morbido dream-pop dell'iniziale "Drifting Haze" e di "Birthday Card" allo stile Motown di "Get Along (I Hope That You Do)", al garage rock di "Stay All Night" e al pop sessantiano di "Action Movies", fino a brani che attraversano contemporaneamente più sonorità e riferimenti, come in "Same Old Now", un ibrido tra Stone Roses e Kula Shaker.
La psichedelia anima in maniera più o meno manifesta tutto il disco, nel sound e nei beat Madchester di "In This Room" così come nei drones à-la Velvet Underground e Jesus and Mary Chain di "Come On Now (Give You All My Love)". Chiude il cerchio la delicatissima "Leviathan", col suo dream-pop dai tratti quasi vaporwave.

Un disco eclettico e godibile, nonché un ascolto dolce e appassionante, per amanti delle chitarre jingle-jangle e dei cori in stile anni 60, ma anche per gli appassionati di indie-rock melodico, Teenage Fanclub e Lightships.

18/02/2020

Tracklist

  1. Drifting Haze
  2. Get Along (I Hope That You Do)
  3. Truth Can't Be Tried
  4. Birthday Card
  5. Same Old Now
  6. Out Of The Box
  7. Stay All Night
  8. Disappear
  9. In This Room
  10. Come On Now (Give You All My Love)
  11. Action Movies
  12. Turn Off The Light
  13. Leviathan

The Young Sinclairs sul web