Xiu Xiu

Girl With Basket Of Fruit

2019 (Polyvinyl)
alt-pop
6.5

Nel passaggio di "31 Songs" dedicato a "Frankie Teardrop" dei Suicide, Nick Hornby racconta l'esperienza post-ascolto e afferma di essere in un punto della vita in cui non vuole più essere terrorizzato dall'arte. Meglio la scintillante "Ain't That Enough" dei Teenage Fanclub. Se anche voi volete sollievo e serenità da un disco, state lontani da "Girl With Basket Of Fruit".

Fresco dei riscontri positivi di “Puff O'Gigio” – nuovo capitolo XXL firmato insieme ai Larsen – Jamie Stewart torna con i suoi Xiu Xiu, ripresentando gli aspetti più disturbanti del progetto. Primo indizio è la cover, raffigurante il simbolo per evocare Vetis, Demone Promettente Vita. Eppure il titolo suggerisce un'altra immagine di riferimento. Il musicista californiano riplasma il capolavoro caravaggesco per affrontare le problematiche dell'essere donna ai giorni d'oggi. Come da lui stesso dichiarato, il concept è il martirio femminile, materia capace di scatenare una marea nera di ossessioni, storie, immagini e pensieri, gettati addosso all'ascoltatore in maniera destabilizzante.

La title track tratteggia la mole dell'incubo: scariche di suoni convulsi, urla slabbrate, percussioni martellanti e l'irruzione di Stewart come un treno impazzito trattenuto a stento dai binari. Co-prodotte dal duo Angela Seo & Greg Saunier dei Deerhoof, e suonate insieme a Thor Harris (Swans) e Jordan Geiger, le tracce presentano cupe mitragliate industrial fuse a squarci cacofonici/noise marchio di fabbrica-Xiu Xiu, il tutto dominato dalla voce dell'artista di Los Angeles, vero strumento protagonista. Che sia parte di collage ("Ice Cream Truck") o avvinghiata ai ritmi maniacali di "It Comes Out Like A Joke" e "Scisssssssors", è lei il filo conduttore di "Girl With Basket Of Fruit".
Musicalmente parlando, "Pumpkin Attack On Mommy And Daddy" è il momento più interessante: frasi e parole come puri mattoni sonori da combinare all'incedere techno, un avvincente delirio immortalato dal degno videoclip.

"Amargi Ve Moo" accosta le femministe turche al nomignolo della sorella di Stewart: accarezzato dal plumbeo contrabbasso, arriva il sentito racconto della battaglia/martirio di quest'ultima contro il cancro. Dopo la suggestiva "The Wrong Thing", "Mary Turner Mary Turner" s'impone come cardine dell'opera. Ogni secondo una bastonata, più la cronaca granguignolesca – leggere la sorte del bambino ancora nel ventre di Mary - del linciaggio avvenuto nella contea di Brooks in Georgia ai danni della ragazza e il marito Hazel. Dolente e scarna la ballata finale "Normal Love", dove il Nostro duetta con la vecchia conoscenza Eugene Robinson degli Oxbow.

Con "Girl With Basket Of Fruit", Jamie Stewart continua a scandagliare le zone oscure della sua mente e della sua anima. Amare o odiare, ma per il momento vale ancora la pena soffrire.

12/02/2019

Tracklist

  1. Girl with Basket of Fruit
  2. It Comes Out as a Joke
  3. Amargi ve Moo
  4. Ice Cream Truck
  5. Pumpkin Attack on Mommy and Daddy
  6. The Wrong Thing
  7. Mary Turner, Mary Turner
  8. Scisssssssors
  9. Normal Love


Xiu Xiu sul web