Aidan Baker

An Instance Of Rising / Liminoid

2020 (Gizeh)
ambient, neo-classical, postrock

Perdersi in una sublime distesa di confortante suono, liberi da qualsiasi limitante coordinata spazio temporale. È un quieto rifugio distante da ogni tribolazione quello che Aidan Baker ci offre attraverso il suo ultimo lavoro, una duplice traiettoria sonica che vede il musicista canadese protagonista essenzialmente in veste di autore.
L'album raccoglie due sue composizioni, affidate a due orchestre nell'ambito di differenti manifestazioni svoltesi nel 2017 in Polonia e nel 2011 in Lettonia, che mettono in stretta relazione una consolidata attitudine post-rock, sempre ibridata dalla propensione alla sperimentazione, con una inattesa vena neoclassica.

"An Instance of Rising", appositamente scritta per la Spółdzielnia Muzyczna Contemporary Ensemble ed eseguita durante il festival Sacrum Profanum di Cracovia, si sviluppa come sinuoso flusso di fraseggi essenziali e dilatate risonanze che si espandono placide, originando un saturo oceano di ammalianti correnti da cui lasciarsi trasportare. Una marea emozionale delicata eppure indomita, dominata dalla voce fluente dei fiati, che plasma un cullante incedere di densità variabile e privo di pause.

Nato come tracciato condiviso con Tim Hecker e Pram e qui interpretato insieme a componenti delle Riga Sinfonietta per il Zemlika Festival di Durbe, "Liminoid" definisce un percorso narrativo più complesso e articolato, in cui le componenti in gioco dialogano in modo più serrato. Un tumultuoso torrente in bilico tra cupe persistenze e luminose progressioni armoniche scandite dalle enfatiche trame degli archi, che si proietta verso un approdo sensoriale vibrante e radioso.

Un rigenerante viaggio in musica sospeso tra tenue malinconia e vivida vitalità, che regala una inedita prospettiva sull'universo sonoro sempre più sfaccettato di un artista estremamente prolifico.

23/05/2020

Tracklist

  1. An Instance of Rising
  2. Liminoid

Aidan Baker sul web