Christopher Bissonnette

The Wine Dark Sea

2020 (Dronarivm)
ambient

A cinque anni di distanza dal precedente “Pitch, Paper & Foil”, Christopher Bissonnette pubblica il suo nuovo album, “The Wine Dark Sea”. Un bagno di ambient siderale, scolpito tra folate di vento gelido e improvvise aperture stracolme di malinconia.

La traccia che apre il disco detta le regole dell’ascolto: “See With Eyes Closed” è una nenia shoegaze delicatamente straziante. Rispetto ai precedenti lavori Bissonette utilizza suoni acustici ed elettronici insieme, creando un amalgama denso e ricco di sfumature.
“Color Deceives Continuously” gioca con la percezione dei colori e dei toni: un drone scorre lentamente sotto una melodia evanescente che sembra poter scomparire da un momento all’altro.

“One Line Plus One Line”, invece, è un labirinto in cui Bissonnette lascia gli indizi da seguire per arrivare al traguardo finale: l’estasi di una melodia che illumina e (cerca di) rincuora(re). La seguente “Choreographer Of Space” sembra poi una traccia dei Cluster proiettata in un futuro ancora da immaginare.
Il disco si chiude con le cupe visioni di “Black Will Swallow The Red”, o meglio l’arte dell’attesa che può annullare la tempesta annunciata.

A quindici anni dal suo esordio, il musicista canadese continua a pubblicare dischi per un pubblico che si nutre delle derive ambient della musica elettronica. 

26/06/2020

Tracklist

  1. See With Eyes Closed   
  2. Color Deceives Continuously
  3. One Line Plus One Line
  4. Choreographer Of Space
  5. Tragedy, Ecstasy, Doom              
  6. The Desire To Destroy Beauty
  7. Color Deceives Continuously (Reprise)
  8. Black Will Swallow The Red  

Christopher Bissonnette sul web