Eddie Vedder

Matter Of Time

2020 (Monkeywrench / Republic)
acoustic rock, songwriter

Un Christmas gift a sorpresa, pubblicato proprio il giorno di Natale, senza preavviso, estensione del singolo “Matter Of Time”/“Say Hi”, diffuso a novembre in occasione del Venture Into Cure, un evento in streaming a favore della ricerca contro l’epidermosi bollosa, nota anche come sindrome dei bambini farfalla, una malattia genetica ereditaria che provoca una forte fragilità a cute e mucose. I proventi derivanti dalla vendita del singolo sono destinati alla EB Research, organizzazione che vede fra i principali co-fondatori proprio Eddie Vedder e la moglie Jill.

“Matter Of Time” è una toccante ballad suonata al pianoforte, una piacevole eccezione nella lunga carriera di Eddie, mentre in “Say Hi” il cantante si accompagna soltanto con la chitarra acustica: si tratta di una sorta di filastrocca scritta per Eli Meyer, un bambino di sei anni afflitto dalla rara e invalidante sindrome.
La scaletta di questo Ep è stata arricchita da tre tracce del repertorio dei Pearl Jam, registrate unplugged negli scorsi mesi in casalingo: “Future Days”, originariamente contenuta in “Lightning Bolt”, è stata eseguita in occasione dell’edizione 2020 dei Game Awards, “Just Breathe” e l’evergreenPorch” sono invece riprese da una session tenuta in ottobre per un evento Amazon.

L’unica vera novità risiede quindi nell’esecuzione live, sempre in versione “acoustic at home”, della cover di Bruce Springsteen “Growin’ Up”. Durante questo 2020, dopo la pubblicazione di “Gigaton”, Vedder aveva già diffuso lo strumentale “Cartography”, molto vicino alle atmosfere di “Into The Wild”, scritto per la colonna sonora del documentario “Return To Mount Kennedy”. I Pearl Jam hanno invece pubblicato in ottobre una nuova canzone scritta dal batterista Matt Cameron, “Get It Back”, inclusa nella compilation benefica “Good Music To Avert The Collapse Of American Democrazy”, in favore del voto alle recenti presidenziali americane.

“Matter Of Time“ rappresenta quindi un pacchettino sorpresa senza particolari rivelazioni, specie per i fan che seguono con grande attenzione ogni movimento di Eddie Vedder. Se dal punto di vista artistico il materiale incluso nulla aggiunge alla sua straordinaria carriera, vanno apprezzate la qualità delle canzoni, la voce sempre incredibilmente espressiva, e ancor più – in questo caso - la valenza sociale dell’operazione promossa, una nuova battaglia, questa volta a fini scientifici, intrapresa dal leader di una delle rock band più importanti e influenti del globo. Per nuove rivoluzioni musicali ci saranno altre occasioni.

28/12/2020

Tracklist

  1. Matter Of Time
  2. Say Hi
  3. Just Breathe (acoustic at home)
  4. Future Days (acoustic at home)
  5. Growin’ Up (acoustic at home)
  6. Porch (acoustic at home)