Generic Animal

Presto

2020 (La Tempesta)
it-pop, (t)rap, r&b

Luca Galizia, in arte Generic Animal, approda al traguardo del terzo fatidico album. Ormai i testi ha deciso di scriverseli in proprio, così quello che canta oggi rispecchia in maniera più "vera" e fedele le sensazioni e le infinite insicurezze di qualsiasi venticinquenne suo coetaneo. Anche se non di rado le riflessioni sono volutamente elaborate con il punto di vista di un adolescente molto più giovane, cristallizzando la scena ai tempi delle scuole superiori. In alcuni sprazzi emerge l'involontaria influenza stilistica di Edoardo Calcutta, evidente in frasi come "Non avevo voglia di uscire sai/ Ho mangiato una pizza surgelata".

Il disco è quindi fondamentalmente indirizzato a un pubblico di ragazzi, o poco più, ma attenzione, perché le radici di Luca, espresse a suo tempo nei Leute, sono nell'emo-hardcore, e qualche richiamo musicale in effetti si allontana dal(la) (t)rap oggi imperante. Echi "passatisti" entrano così nel suo it-pop depresso e malinconico, con ricordi grungiati che lo riportano a quei concerti di Cobain ai quali non poté assistere, in quanto avvenuti prima della sua nascita ("Nirvana"), o dimostrando l'amore incondizionato per il cantautorato storico italiano, attraverso l'inserimento di espresse citazioni dal canzoniere di Lucio Dalla ("Volvo").

Il risultato finale è assai straniante: l'iniziale "Como By Night" - ad esempio - prende le sembianze di uno strano ibrido fra King Krule e i Verdena, "Sorry" si bagna nell'r&b più contemporaneo, e non mancano momenti particolarmente soffici, come l'incipit di "Scherzo", o il sax notturno che illumina alcuni passaggi di "Promoter".
Tanti gli ospiti radunati: la voce di Joan Thiele conferisce venature soul, Nicolaj Serjotti diviene protagonista nella brevissima "Alveari", e poi ci sono i featuring "strategici" firmati da Franco126 e Massimo Pericolo.

06/03/2020

Tracklist

  1. Como By Night
  2. 1400
  3. Sorry
  4. Scherzo (feat. Massimo Pericolo)
  5. Promoter
  6. Nirvana
  7. Alveari (feat. Nicolaj Serjotti)
  8. Volvo
  9. 700
  10. Presto (feat. Franco126)
  11. Adelio
  12. Scarpe #2




Generic Animal sul web