Grant-Lee Phillips

Lightning, Show Us Your Stuff

2020 (Yep Roc)
americana, folk-rock

I may not be young 
A lot of songs are sung
But when you’re half way up
Ya never count the rungs

Certo giovane non è, e di canzoni ne ha fatte parecchie, il buon Grant-Lee Phillips; se si è appassionati di musica forse non si conosceranno gli Shiva Burlesque, ma sarebbe peccato mortale non aver mai sentito i Grant Lee Buffalo, almeno per quei capolavori di "Fuzzy" e "Mighty Joe Moon". La carriera da solista, iniziata nel 2000, si è dipanata in una decina di album in cui il cantautore californiano ha sviluppato uno stile e una qualità che lo hanno reso uno dei migliori interpreti di quel mix di generi conosciuto come Americana.

“Lightning, Show Us Your Stuff” è il decimo della serie e si capisce che di certo, nonostante gli anni, Grant Lee Phillips non è stanco di far musica, tanto che questo può ritenersi uno degli album migliori; anche solamente per quello che dimostra nella girandola emozionale delle prime quattro tracce. Dall'iniziale “Ain't Done Yet”, in cui i fiati di Danny T. Levin e la batteria di Jay Bellerose danno vita a una marcetta folk-pop che ricorda il miglior Badly Drawn Boy, alle chitarre in primo piano nell'afflato solare di “Leave a Light On”, passando per la fragilità e l'insicurezza perfettamente rese nelle ballate “Drawing The Head” e “Lowest Low”.

Molti anni sono passati, è vero, ma la maturità artistica di Grant Lee Phillips non ha intaccato la freschezza della qualità compositiva, tant'è che a fronte di pochi episodi che possono ritenersi “deboli” (“Mourning Dove”, “Coming To”), il disco mantiene una vivacità musicale degna di nota grazie a delicatissimi lavori di piano, batteria e pedal steel (“Sometimes You Wake Up In Charleston”), convulsi ritmi waitsiani (“Gather Up”) o canzoni di rabbia e frustrazione (“Stright To The Ground”).

Considerate la durata dell'album, che non raggiunge nemmeno i 40 minuti, e la tecnica e la scrittura dell'autore unite a una band di ottimi performer (su tutti Levin e Bellerose), “Lightning, Show Us Your Stuff” può considerarsi, a buona ragione, uno dei migliori album solisti del musicista californiano e un disco che nel 2020 ogni amante dello stile Americana dovrebbe ascoltare per testare, qualora ce ne fosse bisogno, la classe immutata negli anni di Grant Lee Phillips.

10/11/2020

Tracklist

1. Ain't Done Yet
2. Drawing The Head
3. Lowest Low
4. Leave A Light On
5. Mourning Dove
6. Sometimes You Wake Up In Charleston
7. Gather Up
8. Straight To The Ground
9. Coming To
10. Walking In My Sleep






Grant Lee Phillips sul web